Il cinema in sala? Rimandato a settembre
Torna Esterno Notte e l’Arena nel cortile

Chiusure estive per l’Auditorium, Conca Verde, Del Borgo. Capitol Multisala deciderà a luglio. Esterno Notte alla biblioteca Caversazzi e l’Arena nel cortile della scuola Imiberg ripartono dal 18 giugno.

Proiezioni nelle sale cinema? Se ne riparla a settembre. Com’era quella faccenda che «grande è la confusione sotto il cielo» e quindi «la situazione è eccellente»? Ecco, è un po’ quello che sta succedendo per la (presunta) riapertura delle sale cinematografiche, prevista, come da decreto, per il 15 giugno. Peccato che la data coincida (giorno più, giorno meno), con il periodo in cui, storicamente, le sale chiudevano o per le vacanze estive o perché aprivano le arene all’aperto. È un po’ quello che succede anche in città: l’Auditorium di Piazza della Libertà non riapre perché, appunto, in questo periodo anche gli anni scorsi, chiudeva per destinare la sala al pubblico di Esterno Notte in caso di pioggia.

Stesso ragionamento per il Conca Verde di Longuelo, che in genere chiudeva ai primi di luglio, che resta chiuso dato che apre l’Arena estiva di via Santa Lucia. Di fatto, l’unica sala che riapre è quella dell’Uci Cinemas di Orio.

«Per quanto riguarda la sala dell’Auditorium – ci conferma Angelo Signorelli di Lab80 che gestisce la sala - non cambia niente perché come ogni estate rimane chiusa per essere utilizzata come alternativa ad Esterno Notte in caso di pioggia. Esterno Notte (l’Arena estiva allestita nel cortile della biblioteca Caversazzi di via Tasso, 4 a Bergamo), - prosegue Signorelli - prenderà il via il 18 giugno e proseguirà fino al 6 settembre rispettando le stesse date degli scorsi anni: programmazione tutte le sere, compresa la sezione «mercoledì da leoni» cioè le serate dedicate ai classici del cinema realizzata in collaborazione con Bergamo Film Meeting. Non ci sarà il servizio bar e, fatti i calcoli con la commissione comunale, ci saranno 179 posti. Gli ingressi saranno due: una cassa sarà posta all’ingresso da via Tasso e un’altra sul lato opposto con ingresso da via Sora (sotto lo schermo), per chi ha già acquistato il biglietto on line acquistabile sul sito www.lab80.it. I prezzi saranno di 6.50 euro intero, 5.50 euro ridotti (anche gli on line), 4.50 euro soci Lab 80. Il biglietto si potrà fare anche al momento ma non si potrà pagare in contanti. Il film di apertura sarà “Hotel degli amori smarriti” di Christophe Honoré, mentre aprirà i «mercoledì da leoni» il film-documentario “Andreij Tarkovskij il cinema come preghiera». «Conca Verde non riapre – ci dice Giuseppe Perico del Sas (Servizio Assistenza Sale – www.sas.bg.it) - anticipiamo solo la chiusura perché di fatto anche gli anni scorsi il Conca Verde chiudeva verso la metà di Luglio per circa n mese di chiusura estiva perché contemporaneamente apriva la nostra struttura estiva dell’arena di via santa Lucia.

Quest’anno, oltre l’emergenza, non ci conveniva riapre la sala per qualche settimana anche perché non ci sono film in uscita e di fatto apriamo l’arena.

Stesso discorso per il Cinema Del Borgo di piazza sant’Anna che resterà chiuso, anticipiamo un po’ la chiusura estiva e puntiamo sull’Arena che allestiamo nel cortile della scuola Imiberg di via Santa Lucia. Il programma sarà pronto nei prossimi giorni, l’Arena sarà attiva dal 18 giugno al 26 agosto, dovrebbero esserci tra i 180 e 200 posti. La riapertura delle sale quindi è rimandata a fine agosto o per i primi di settembre». Ma non riapre nemmeno il Capitol Multisala di via Tasso: «Non riapriamo, non adesso, e di sicuro non il 15 – ci dice Michele Nolli - per ora stiamo pensando ad un’apertura verso metà luglio, ma giusto per dire “ci siamo”, prime visioni non ne escono e già le ultime estati sono state abbastanza pesanti. In caso di apertura ripartiremo con la classica rassegna estiva che facevamo anche negli anni scorsi. Ma c’è anche il caso che non riapra proprio, a quel punto lì cercheremo di tenere botta, vedremo come va il mondo sale in generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA