«In Tempore Organi», il 23 settembre torna la rassegna di musica d’organo

LA 26ª EDIZIONE. Dal 23 settembre al 7 ottobre 2023 tre serate alla chiesa parrocchiale di San Salvatore, alla Madonna del Castello e a San Nicola ad Almenno San Salvatore.

Prende il via il 23 settembre la 26ª edizione della rassegna di musica d’organo «In Tempore Organi – Voci et organo insieme», organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comitato San Nicola e della Biblioteca «Padre Venturino Alce» di Almenno San Salvatore, con il patrocinio del Comune. La manifestazione si concluderà il 7 ottobre e prevede in cartellone tre serate musicali, ma non solo, alla chiesa parrocchiale, alla Madonna del Castello e alla chiesa di San Nicola ad Almenno San Salvatore. Le serate sono ad ingresso gratuito.

Anche quest’anno «In Tempore organi» deve rinunciare allo storico protagonista dei concerti: l’organo Antegnati (1588) della chiesa di San Nicola. L’uso del prezioso strumento è infatti impedito dagli importanti restauri della chiesa in cui è collocato.

Il primo concerto è in programma sabato 23 settembre, alle 21, nella chiesa di San Salvatore ad Almenno San Salvatore ed è il concerto conclusivo della «Rassegna Organistica di Valle Imagna», promossa e organizzata dall’Associazione «Oltre il confine». Protagonista all’organo Serassi 1790-Sgritta 1861 l’organista Damiano Rota con il baritono Giuseppe Capoferri, in sostituzione di Massimiliano Di Fino, già indicato nel programma.

Sabato 30 settembre, sempre alle 21, alla chiesa Madonna del Castello «In Tempore Organi» ospita Matteo Bonfiglioli che all’organo Bossi 1760 – Sgritta 1863 eseguirà brani di autori bolognesi ottocenteschi. La rassegna si chiude sabato 7 ottobre alle 21 alla chiesa di San Nicola con la serata «Se il dettaglio è il mistero», un viaggio tra parole, immagini e musica alla scoperta di dettagli misteriosi del territorio orobico. Veronica Pellegrini, con la collaborazione di Giada Battaglia e Silvia Panza, racconterà al pubblico alcune curiosità e peculiarità della città di Bergamo e della sua provincia che si possono definire «misteriose»: le maschere mortuarie conservate in Palazzo Terzi a Bergamo Alta o il sarcofago abbandonato sotto il porticato di una casa d’angolo fra via Arena e piazza Rosate, sempre in Città Alta, solo per citarne alcune. Misteri, curiosità, stranezze segnalate in alcuni libri come «I misteri di Bergamo» e «Bergamo insolita e segreta» di Emanuele Roncalli o «I misteri di Bergamo» a cura di Fabio Conti e Ivan Scelsa. Racconti supportati da immagini e dalla suggestione evocativa delle percussioni di Simone Crotti. La serata conclusiva di In Tempore Organi è organizzata in occasione dei vent’anni della sede della Biblioteca comunale di Almenno San Salvatore «Padre Venturino Alce».

La 26ª edizione di In Tempore Organi è sostenuta da ditta Algra, farmacia Morlotti, e Consorzio BIM – Consorzio del Bacino Imbrifero Montano.

Info su www.antegnati.it e pagina Facebook, tel. 035.644210

© RIPRODUZIONE RISERVATA