La musica dell’autunno riparte con Renga e Nek

ANTICIPAZIONI. I due artisti, legati da anni da una profonda amicizia, l’8 settembre lanciano un album di inediti con 11 brani.

Saranno Francesco Renga e Nek a rompere gli indugi dopo la pausa discografica che puntualmente segna l’estate e prima della tradizionale scorpacciata che da metà ottobre segnerà la cavalcata verso il Natale. I due, legati da anni da una profonda amicizia e da una collaborazione che li ha visti calcare i palchi della penisola in un lungo tour, hanno deciso di unire le forze in un progetto che l’8 settembre sfocia in un album di inediti dal titolo «RengaNek». Undici brani, tutti eseguiti da entrambi gli artisti.

Quindici giorni dopo è la volta del ritorno discografico di Ligabue, a tre anni dall’ultimo lavoro «7». Il 22 settembre esce «Dedicato a noi» anticipato prima da «Riderai» e poi da «Una canzone senza tempo». Come suo solito, il rocker di Correggio non riesce a stare troppo lontano dai suoi fan e da ottobre farà ascoltare live i nuovi brani nel tour che lo porterà in giro per i palasport.

I protagonisti dell’autunno

L’autunno (data ancora top secret) è anche il periodo scelto da Annalisa per il «E poi siamo finiti nel vortice», dopo il successo della «Disco Paradise» con J-Ax e Fedez e in attesa del suo primo tour nei palasport. Tra gli italiani, sono attesi alla prova della collaborazione anche Coez e Frah Quintale con il joint album «Lovebars», in arrivo l’8 settembre (che contiene il singolo estivo «Alta marea»). Ultimi ritocchi anche per i nuovi dischi di Sfera Ebbasta, Calcutta, Raphael Gualazzi. Album di debutto per il rampollo di casa Bocelli, Matteo, che dopo alcune prove in duetto con il padre, affronta la strada da solista. Il disco, 12 tracce in inglese e in italiano, porta il suo nome ed è anticipato da «Chasing Stars», una ballad che porta le firme dei fratelli Ed e Matthew Sheeran.

Fuori dall’Italia

Pronta anche la pattuglia degli stranieri. Il 15 settembre i Thirty Seconds to Mars di Jared Leto pubblicano «It’s The End of The World But It’s a Beautiful Day». Pronto, con il decimo album in studio, anche il duo di musica dance elettronica The Chemical Brothers con «For That Beautiful Feeling». L’icona del pop Kylie Minogue, il 22 settembre, è pronta a sfornare «Tension», un disco con ritmi da pista e caratteri pop sensuali, anticipato dal singolo «Padam Padam» uscito nelle settimane scorse. James Blunt torna con l’album «Who We Used To Be», in uscita il 27 ottobre, anticipato dal singolo up-tempo Beside You. Da tempo si attende nuova musica di Rihanna, Selena Gomez, Jennifer Lopez, Blink-182, Peter Gabriel e The Cure.

© RIPRODUZIONE RISERVATA