«Love again» e «Book Club», due commedie per ridere al cinema. E per gli amanti del noir arriva «La Caccia»

NEL WEEKEND. Ecco tutte le novità al cinema nel weekend del 13 e 14 maggio.

Questo weekend (13-14 maggio) si prospetta piuttosto uggioso (come meteo), ma per fortuna i cinema bergamaschi accoglieranno parecchi film allegri per tirare su il morale degli spettatori. Tra le novità del fine settimana troviamo infatti due belle commedie: «Love Again» e «Book club – Il capitolo successivo». La prima – una rom-com con protagonisti Priyanka Chopra Jonas e Sam Heughan – racconta una storia di seconde possibilità e guarigione dalle ferite del cuore, il tutto sulle note di Celine Dion, che fa il suo debutto come attrice interpretando proprio se stessa. «Book club» è l’atteso sequel del film del 2018 e anche in questo caso ha come protagoniste quattro esuberanti e non giovanissime amiche interpretate da Jane Fonda, Diane Keaton, Mary Steenburgen, Candice Bergen. Questa volta il club del libro le porterà prima in viaggio in Italia e poi a vivere un’avventura in giro per l’Europa.

Per chi invece fosse alla ricerca di qualcosa di più forte, è appena uscito anche «La caccia», film drammatico tutto italiano, che oscilla tra la favola noir e il thriller. Il film segna il ritorno di Marco Bocci dietro la macchina da presa dopo il suo esordio alla regia con «A Tor Bella Monaca Non Piove Mai» nel 2019, ed è il primo in cui dirige la moglie, Laura Chiatti, accompagnata nel cast da Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti. Si tratta di un dramma familiare dalle forti tinte cupe.

L’animazione giapponese

Per gli amanti dell’animazione giapponese, in sala al momento sono presenti sia «Suzume no tojimari» che il nuovo «The First Slam Dunk», anime incentrato sul basket. Diretto da Takehiko Inoue, il film racconta infatti la storia di Ryota Miyagi, playmaker della squadra di un liceo quasi sconosciuto che si è però guadagnata un posto nel torneo nazionale e che punta ora a sconfiggere Sanoh, vincitore dell’ultimo anno nonché team con la fama di essere imbattibile. La sezione animazione in questo periodo offre una gran varietà di film tra cui scegliere, visto che sono ancora in programmazione anche il famosissimo «Super Mario Bros», l’ucraino «Mavka e la foresta incantata» e il russo «Maurice – Un topolino al museo».

La Marvel ancora sul grande schermo

«Guardiani della galassia vol.3» – grande uscita Marvel del mese – è disponibile sia in italiano che in lingua originale in diverse sale bergamasche. Il film, che sta ottenendo un buon successo di critica ma dei numeri non all’altezza delle aspettative della Disney, presenta qualche scena di violenza in più rispetto alle altre pellicole Marvel: in particolare le scene di maltrattamenti sugli animali che riguardano la storyline di Rocket potrebbero turbare gli spettatori più sensibili. La rappresentazione di questa cruda realtà è però stata lodata dalla Peta (People for the Ethical Treatment of Animals, organizzazione no profit a sostegno dei diritti animali): «Fa quello che pochi film hanno fatto: raccontare una bellissima storia carica di compassione sulla sperimentazione animale a un pubblico di proporzioni Marvel» – si legge infatti sul sito ufficiale dell’organizzazione. Si consiglia comunque di accompagnare gli spettatori più giovani nella visione.

Trovate qui la programmazione completa delle sale bergamasche: https://www.ecodibergamo.it/cinema/

Book Club - Il capitolo successivo

Bill Holderman torna sul grande schermo con l’atteso sequel di «Book club - Tutto può succedere» del 2018. Diane, Vivian, Sharon e Carol hanno superato il lockdown facendosi compagnia con le videochiamate Zoom. Quando finalmente si può tornare a viaggiare, le quattro amiche decidono di partire per un viaggio da tanto rimandato. Il piano è portare il loro club del libro in Italia. Il viaggio però è anche l’occasione per festeggiare l’addio al nubilato di Vivian e quella che doveva essere una vacanza rilassante si trasforma in un’avventura in giro per l’Europa. Nel cast del film anche Andy Garcia, Giancarlo Giannini, Don Johnson e Vincent Riotta.

La caccia

Silvia, Luca, Giorgio e Mattia sono quattro fratelli, molto diversi tra loro. Dopo molto tempo lontani, la morte del padre li riporta tutti nella grande villa che è stata il teatro della loro infanzia. Oltre a riversi dopo anni, la tragica perdita è anche il momento in cui scoprono che la casa è l’unica eredità lasciata loro dal genitore. Tutti d’accordo nel vendere la villa, il ricavato non basterebbe però a sanare i problemi economici di ciascuno di loro. É così che Luca avanza una proposta estrema ma degna del defunto padre. Diretto da Marco Bocci, ad interpretare i quattro fratelli sono Laura Chiatti, Filippo Nigro, Paolo Pierobon e Pietro Sermonti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA