«Marianna», nuovo brano per Angela Gori

Nxt station Venerdì sera protagonista la figlia del sindaco di Bergamo, con il chitarrista Alessandro Belotti. Finale con «Pasta rossa».

È stata Angelica Gori, la dolce voce di «Chiamamifaro», la protagonista di venerdì sera all’Nxt Station. Lei, la cantante applauditissima all’appuntamento in Piazzale degli Alpini: una serata all’insegna della musica italiana, che ha visto alcuni gruppi emergenti esibirsi davanti a un numeroso pubblico in un luogo sempre più centro di aggregazione, giovanile e non solo.

Tre gli «special guest» della serata: Ciliari, Serendipity e, appunto, Chiamamifaro, il progetto della ventenne bergamasca diventata nota al pubblico con il singolo di debutto «Pasta rossa». Insieme a lei l’apprezzato chitarrista Alessandro Belotti, classe 1999, bergamasco ed ex compagno di Angelica al Liceo Sarpi. Un duo «in espansione» – come amano definirsi – che sta riscuotendo grande successo, soprattutto nell’ambito del genere indie. Sul palco, al concerto di Chiamamifaro, anche Filippo Caretti al basso, Pierfrancesco Pasini alla tastiera e Francesco Falsiroli alla batteria.

Tre gli «special guest» della serata: Ciliari, Serendipity e, appunto, Chiamamifaro, il progetto della ventenne bergamasca diventata nota al pubblico con il singolo di debutto «Pasta rossa»

L’esibizione live è stata aperta da «Domenica», una canzone spensierata che parla di cambiamenti e lancette che corrono. Nel corso della serata si sono poi susseguiti tutti i brani conosciuti di Chiamamifaro: «Addio sul serio», un singolo intenso – ripetuto nel bis finale – sul senso della perdita, dedicato a Miele, golden retriever di Alessandro; poi «Pioggia di Cbd», storia di una relazione finita male; «Londra», una canzone-metafora per comunicare il bisogno di evasione; «Limiti», la traccia apripista del loro ep di esordio «Macchie»; «Bistrot», sulle cui note si sono accesi accendini e cellulari dei presenti, conquistati dall’avvolgente timbro di voce della cantante classe 2001.

Ma non sono mancate le sorprese. È stato infatti presentato un brano inedito che uscirà a inizio estate e che, tra l’altro, deve il titolo a uno dei luoghi-simbolo della nostra città. Ha raccontato Angelica: «Il pezzo si intitola “Marianna”. Ci tenevo a farlo in questa prima sera di tour estivo, qui a casa mia, a Bergamo. Per gli esperti bergamaschi, la Marianna è solo una: la gelateria». A chiudere il concerto «Pasta rossa», il primo singolo del duo – con direzione artistica di Riccardo Zanotti, front man dei Pinguini Tattici Nucleari – che aveva acceso i riflettori sulla formazione musicale oggi sempre più emergente. Dopo questa prima data, l’appuntamento è l’1 giugno a Brescia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA