Michele Placido al Donizetti porta in scena «La bottega del caffè»

Lo spettacolo. Da martedì 7 a domenica 12 febbraio, sul palco del Teatro Donizetti va in scena uno dei titoli più attesi della Stagione di Prosa: «La bottega del caffè» con Michele Placido.

Da martedì 7 a domenica 12 febbraio la Stagione di Prosa della Fondazione Teatro Donizetti presenta uno dei titoli più attesi in cartellone: «La bottega del caffè» con la regia di Paolo Valerio. A interpretare il ruolo principale del celebre testo goldoniano, Don Marzio, sarà uno degli attori più versatili e carismatici del teatro, cinema e televisione italiano, Michele Placido, al fianco di altri nove interpreti.

Lo spettacolo, dalla durata di 1 ora e 55 minuti senza intervallo, andrà in scena da martedì 7 a sabato 11 alle 20.30 e domenica 12 alle 15.30. Sabato 11 è prevista una replica straordinaria fuori abbonamento con inizio alle 17. Ne «La bottega del caffè» vibra lo spirito acuto e divertente di Carlo Goldoni: un maestro dello spettacolo italiano come Michele Placido regala al personaggio di Don Marzio sfumature, ambiguità e ironia, attorniato da una numerosa compagnia d’interpreti che si muove in scena con forza espressiva. Una commedia ricca di leggerezza e significato, per «curare l’anima» attraverso il teatro, l’arte, l’emozione condivisa.

«Accogliamo e portiamo in scena tutta la vitalità e il divertimento della commedia, la comprensione che l’autore mostra per l’uomo, il suo amore per il teatro, per la scrittura, per gli attori, sulle cui potenzialità costruiva personaggi universali», racconta il regista Paolo Valerio. «Il personaggio di Don Marzio, seduto al caffè, osserva le vite degli abitanti del campiello, da cui volutamente si distacca con l’uso di un linguaggio crudo, divertente ma politicamente scorretto, soprattutto nel rapporto con l’universo femminile, ed autoinvestendosi di una sorta di superiorità. Una estraneità che pagherà cara finendo per essere «il diverso» da emarginare. I biglietti sono ancora disponibili per tutte le repliche, con prezzi da 15 a 38 euro, ridotti da 12 a 30 euro, acquistabili presso la biglietteria Fondazione Teatro Donizetti in Piazza Cavour 15, Bergamo. Da martedì a sabato dalle 13 alle 20, festivi esclusi. Info: www.teatrodonizetti.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA