Monastero del Carmine, in mostra le opere d’arte nate nei quartieri

«Il Mantello di Arlecchino». Le opere tessili curate da Giovanni Berera e le opere d’arte digitale interattive esposte in Città Alta dal primo ottobre.

Il 1° ottobre alle 18 al Monastero del Carmine, verrà inaugurata l’azione finale de «Il Mantello di Arlecchino. «Dalla circonferenza al centro», il progetto di teatro e arte partecipata che nei mesi scorsi ha visto protagonisti i cittadini dei quartieri di Valtesse, Sant’Antonio, Valverde e Colognola.

Le opere realizzate nei quartieri

L’ultima fase, «Dalla circonferenza al centro», prevede di mostrare una parte del lavoro svolto nei quartieri nei luoghi centrali della cultura. Il Carmine ospiterà, in un contesto del tutto nuovo rispetto a ciò che si è visto a giugno, le opere d’arte tessile curate da Giovanni Berera: «Interspicies», l’installazione realizzata da Lisa Martignoni con gli abitanti di Valtesse

Sant’Antonio Valverde e «Fa ‘l so tèp», l’arazzo che Simona Anna Gentile ha creato con i cittadini di Colognola. Saranno inoltre presenti le opere digitali interattive realizzate da Mi.Di Motori Digitali che, grazie all’utilizzo della tecnologia, amplificano le opere tessili e danno spazio alle storie e ai racconti raccolti durante i mesi di lavoro nei quartieri. (Per interagire nel modo migliore con le opere digitali si consiglia di portare con sé delle cuffie e uno smartphone).

Le fotografie che raccontano il progetto

Una novità sarà invece «Fotografica racconta Il Mantello di Arlecchino», una testimonianza tramite fotografie dei momenti più significativi del progetto. Fotografica, che dal 2016 organizza il Festival di Fotografia di Bergamo, ha documentato, attraverso le fotografie di Maurizio Romano, l’espressione artistica e l’intensa partecipazione della comunità agli eventi del programma. Nell’anno di pausa legato alla biennalità del Festival, Fotografica - che racconta l’attualità anche grazie alla rete sul territorio - unisce la memoria dei quartieri e lo sguardo sul futuro attraverso la potenza delle immagini.

Il concerto gospel nel chiostro il 23 ottobre

Domenica 23 ottobre i S. Antonio David’s Singer chiuderanno l’edizione 2022 de Il Mantello di Arlecchino, con un concerto gospel nel chiostro del Monastero del Carmine. Il Mantello di Arlecchino è stato ideato dal Teatro tascabile di Bergamo con Hg80 Impresa sociale, sostenuto dall’assessorato alla Cultura, condiviso dalle Reti di Quartiere e finanziato dal Bando Per la Cultura di Fondazione Cariplo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA