Morricone e Piazzolla nella stagione dei concerti all’Accademia Tadini

Lovere Cinque gli appuntamenti in programma fra il 23 aprile e il 28 maggio con musiche che spaziano da Mozart al cinema.

Da Mozart e Beethoven fino a Ennio Morricone e Astor Piazzolla. È pronta a soddisfare tutti i gusti musicali la 95esima stagione dei concerti dell’Accademia Tadini di Lovere grazie ai cinque appuntamenti in programma fra il 23 aprile e il 28 maggio pensati e scelti dal direttore artistico Claudio Piastra. L’apertura, sabato 23 aprile, sarà all’interno della magnifica basilica di Santa Maria di Valvendra dove si esibirà l’Orchestra Cupiditas formata per l’occasione da 30 giovani strumentisti che si sono formati alla scuola di Fiesole e collaborano assiduamente con la fondazione Maggio Musicale di Firenze. L’orchestra sarà diretta dal maestro Pietro Veneri e potrà contare sul contributo del flautista Stefano Maffizzoni. Il programma prevede l’esecuzione del Concerto K331 di Mozart e della Prima Sinfonia di Beethoven.

Dal secondo appuntamento si torna nel salone dei concerti di Palazzo Tadini. Venerdì 6 maggio i solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana con direttore e violino solista Cesare Carretta presenteranno una delle composizioni più famose ed eseguite della storia musicale, «Le Quattro Stagioni» di Antonio Vivaldi in una formula inusuale. Il titolo del concerto è infatti «Le Mezze Stagioni» perché alternano celebri brani della cultura popolare americana ad alcuni movimenti tratti dalle Stagioni di Vivaldi.

Il 6 maggio a Palazzo Tadini si esibiranno i solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana con una particolare versione delle «Quattro Stagioni» di Vivaldi

Giovedì 12 maggio il tradizionale concerto dedicato alla memoria del conte Luigi Tadini fondatore, duecento anni fa, dell’accademia loverese. L’incontro dal titolo «Melodie di Sabbia» vuole unire l’arte dei suoni con l’arte visiva. Sarà infatti di scena la pittrice Paola Saracini che creerà disegni con la sabbia in contemporanea e proiettati durante l’esecuzione di musiche di Morricone, Rota, Itturalde eseguite dal clarinettista Fabio Battistelli e dal fisarmonicista-compositore Christian Riganelli.

«I Virtuosi» è invece il titolo del penultimo appuntamento di sabato 21 maggio che vedrà la presenza del violinista Artur Kaganovskiy e del pianista Philippe Raskin. Infine sabato 28 maggio in scena la musica di Astor Piazzolla eseguita sul suo strumento originale: il bandoneon. A suonarlo sarà Fabio Furia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA