Musica da cinema, una bergamasca in finale in Germania

Il concorso La giovane musicista e compositrice Martina Cirillo tra i dieci artisti che l’11 giugno si sfideranno a Colonia per la miglior colonna sonora di un cortometraggio.

Martina Cirillo vola in finale al «Sound Track Cologne 2022». L’artista bergamasca – cantante, musicista e compositrice – è stata selezionata tra i 10 finalisti del contest dedicato ai giovani compositori di musica da cinema promosso all’interno dell’annuale importante rassegna tedesca. «Sono davvero felice del risultato ottenuto – racconta Martina, 30 anni, di Bergamo – Si tratta di un concorso annuale indetto dalla rassegna filmica tedesca “Sound Track Cologne”, famosa a livello europeo. Durante la rassegna vengono presentati film, nuove proposte, realizzate conferenze. Si parla di musica e cinema. Il concorso è volto a promuovere i giovani compositori (di massimo 30 anni di età) di musica da cinema e prevede la realizzazione della colonna sonora per un cortometraggio fornito da loro (composizione libera, a discrezione del compositore). Ho partecipato un po’ per gioco, mai pensando di arrivare in fondo».

La premiazione l’11 giugno

Invece la composizione di Martina è arrivata dritta in finale. «Quando mi hanno contattata per dirmi che ero in finale – continua – è stato un fulmine a ciel sereno. Ora l’11 giugno a Colonia proietteranno al cinema tutte le 10 composizioni finaliste (realizzate tutte sullo stesso cortometraggio), compresa la mia, e la sera ci sarà poi la premiazione del vincitore (il premio sarà la pubblicazione della composizione e la possibilità di realizzare alcuni brani a scelta dell’autore con un’orchestra sinfonica messa a sua disposizione)».

Avvicinatasi alla musica fin da bambina, ama le colonne sonore di Ennio Morricone

Avvicinatasi alla musica fin da bambina attraverso i vinili e le cassette musicali di papà Giovanni (la sua preferita, da sempre, è quella delle colonne sonore di Ennio Morricone, oggi talmente consumata da essere inutilizzabile), Martina ha poi iniziato fin da adolescente sia un percorso di studi musicali che a esibirsi. «Ho sempre detto di voler far parte del mondo

della musica – conclude – e già dai 13 anni ho iniziato a fare varie esperienze e a studiare privatamente. Poi ho studiato al CDpM di Bergamo, canto jazz e pianoforte jazz, e attualmente studio canto jazz al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove nel percorso di studi c’è anche “composizione”. Negli anni poi ho iniziato anche a lavorare nel campo della musica, con, tra le altre, collaborazioni con il CDpM o anche con l’orchestra italiana del cinema. Poi faccio serate, eventi, concerti, insegno, ho progetti personali e, come detto, da qualche anno ho scoperto la passione per la composizione di musica da film».

© RIPRODUZIONE RISERVATA