«Nata in via delle cento stelle», Federico Taddia presenta la biografia di Margherita Hack

L’incontro. Giovedì 16 marzo, nell’ambito della manifestazione «Libri per sognare», dalle 11 alle 12 Federico Taddia presenta online «Nata in via delle cento stelle», biografia della scienziata Margherita Hack.

Proseguono gli incontri con gli autori di «Libri per sognare», la manifestazione ideata dal Gruppo librai e cartolibrai di Ascom Confcommercio Bergamo. Federico Taddia, giornalista, autore e conduttore radiofonico e televisivo, presenta giovedì 16 marzo, in un incontro online dalle 11 alle 12, «Nata in via delle cento stelle», biografia della scienziata Margherita Hack. A moderare l’incontro sarà Riccardo Oprandi della Libreria Mondadori di Lovere. L’incontro con Taddia verrà replicato anche il 23 e 30 marzo, sempre dalle 11 alle 12.

«Libri per Sognare», giunto alla settima edizione, coinvolge quest’anno a Bergamo 42 istituti scolastici e 129 classi, che avranno la possibilità di votare il libro preferito ed esprimere recensioni sul portale www.libripersognare.it. L’evento finale, con la premiazione del libro vincitore e degli studenti che avranno inserito nel portale le migliori recensioni, si terrà il 5 giugno al palazzetto dello sport di Treviglio.

Nata in via delle cento stelle (Edizioni Mondadori, 2022)

Dodici stelle del firmamento per scoprire in altrettante tappe la vita dell’astrofisica Margherita Hack. A cento anni esatti dalla nascita della celebre scienziata, Taddia ne offre un ritratto personale, restituendo tutta l’umanità di una donna che ha saputo conquistare il grande pubblico con la sua ironia e schiettezza. Il racconto, con illustrazioni di Marianna Balducci e il contributo scientifico di Daria Guidetti dell’Istituto nazionale di Astrofisica, permette di ripercorrere la sua intera esistenza: dalla passione per la bicicletta e l’atletica a quella per i gatti, dall’amore per il marito Aldo a quello per le stelle.

Per informazioni

www.libripersognare.it

Pagina Facebook @librixsognare

© RIPRODUZIONE RISERVATA