Nei boschi di Pradalunga il concorso letterario

Premio «Le coti». Entro il 9 settembre vanno presentati i testi, lunghi da 4
a 8 cartelle. Dedicati a racconti ambientati nella natura.

Passa anche attraverso un premio letterario la riscoperta e la valorizzazione dei secolari castagneti del Monte Misma. L’assessorato alla Cultura di Pradalunga promuove e organizza, in collaborazione con l’associazione Castanicoltori del Misma, la 6a edizione del Premio letterario nazionale «Le coti», con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il territorio comunale e le sue risorse.

Adagiato ai piedi del Monte Misma, nel cosiddetto Oltreserio, il Comune di Pradalunga è conosciuto come il «paese delle pietre coti», terra di elezione della «pietra da filo», quella adatta ad affilare coltelli, falci, forbici e tutte le lame. Ma dispone anche di pregevoli risorse naturali, come i castagneti, che per secoli hanno dato da mangiare e di che scaldarsi.

La storia delle pietre coti affonda le sue radici in epoche lontanissime: risale infatti al II millennio a.C. uno dei più antichi reperti per affilatura finora ritrovati, una cote conservata al Museo Egizio di Torino. Anche il nostro territorio ha rivelato testimonianze di assoluto interesse: a Parre, in Valle Seriana, tra i reperti della lavorazione del bronzo risalenti a circa 3000 anni fa è stata rinvenuta una pietra per affilatura.

I partecipanti al concorso, maggiorenni e residenti in Italia, dovranno inviare un racconto inedito (mai pubblicato in precedenza) legato al tema: «Camminando per la selva tra ricci e castagne». I racconti, in formato pdf, di lunghezza tra le 4 e le 8 cartelle *pagine di 30 righe, ogni riga di circa 60 battute), con ricevuta di pagamento di 20 euro, dovranno pervenire al Comune di Pradalunga entro venerdì 9 settembre. A giudicarli, poi, provvederà una giuria composta da personalità del panorama culturale bergamasco, nonchè da appassionati di letteratura e rappresentanti delle associazioni di Pradalunga.

La premiazione avverrà il 15 ottobre, alle 17, nella sala espositiva del Municipio di Pradalunga. A tutti i vincitori verrà consegnata una targa, una pietra cote e un premio in denaro. Durante la cerimonia saranno letti i tre racconti risultati vincitori e, a seguire, è prevista una degustazione di specialità ottenute con le castagne locali.

L’informativa completa del concorso è disponibile sul sito internet comunale www.comunepradalunga.it. Per ulteriori informazioni ci di può rivolgere alla Biblioteca Comunale telefonando al numero 035-767199.

© RIPRODUZIONE RISERVATA