Pedàliter, tappa a Grumello del Monte con il concerto di Enzo Pedretti

MUSICA. Domenica 6 agosto alle 16 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità settimo appuntamento della manifestazione con un altro giovanissimo interprete, il ventenne bresciano Enzo Pedretti, impegnato alla consolle del monumentale organo Serassi 1813 – Cadei 1847.

Domenica 6 agosto alle 16 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità a Grumello del Monte settimo appuntamento di Pedàliter (il quarto del «percorso» bergamasco) con un altro giovanissimo interprete, il ventenne bresciano Enzo Pedretti, impegnato alla consolle del monumentale organo Serassi 1813 – Cadei 1847.

Enzo Pedretti, dopo aver studiato in Italia con Giorgio Benati e Simone Vebber, è attualmente allievo di Juergen Essl presso la Hochschule fur Musik di Stoccarda (Germania). Programma molto interessante e raffinato il suo, composto tutto da autori del territorio: Petrali, Marcello, Merulo, Maschera, Padre Davide da Bergamo.

In occasione del 220° della nascita di Felice Cadei (6 agosto 1803), tra l’altro organista insieme al figlio tra il 1850 e il 1852 proprio presso Grumello del Monte, prima del concerto il dottor Matteo Lombardi relazionerà su questa importante famiglia di organari ancora poco conosciuta.

La manifestazione

Pedàliter è una manifestazione itinerante lungo la nuova Ciclovia Bg-Bs nata nell’ambito del progetto ’Bergamo-Brescia, Città degli Organi’ e dedicata a giovani interpreti delle due province.

È organizzata dal Festival Organistico Internazionale «Città di Bergamo» insieme all’Associazione Amici Chiesa del Carmine di Brescia ed all’Associazione Amici della Scuola Diocesana di Musica S.Cecilia di Brescia È un evento di Bergamo Brescia Capitale Italiana Cultura 2023.

L’ingresso è libero e gratuito.

Programma generale: http://www.organfestival.bg.it/download/Opuscolo_Pedaliter_web.pdf

Vedi anche: www.organfestival.bg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA