Cultura e Spettacoli / Valle Seriana
Martedì 18 Novembre 2025
Presente Prossimo: le grandi voci della letteratura in Valle Seriana
LA RASSEGNA. La 16ª edizione del festival letterario Presente Prossimo torna in Valle Seriana con un calendario ricco di incontri dedicati alla letteratura contemporanea. Si inaugura con Ester Viola venerdì 21 novembre a Ranica.
Bergamo
Il festival, promosso dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, unisce scrittori e lettori in un dialogo sui grandi temi della società: identità, memoria, cambiamento e sentimenti.
Primo ciclo di incontri: da Ester Viola a Enrico Galiano
La prima parte del festival si svolgerà tra fine novembre e inizio dicembre, con cinque appuntamenti e il workshop «Storie Officinali», che esplora il potere terapeutico dei libri. L’inaugurazione è venerdì 21 novembre a Ranica con Ester Viola, avvocata e scrittrice, autrice di «Voltare pagina», una guida ironica ai sentimenti e alla società contemporanea.
Sabato 22 novembre a Vertova sarà la volta di Elisabetta Rasy, giornalista e autrice finalista al Premio Strega 2025 con il romanzo Perduto è questo mare, un viaggio tra memoria e ricerca di sé.
Venerdì 28 novembre ad Alzano Lombardo salirà sul palco Dario Voltolini, autore eclettico di romanzi, racconti e radiodrammi, con il nuovo libro Su e l’ultimo romanzo Invernale, finalista al Premio Strega 2024.
Sabato 29 novembre a Villa di Serio toccherà a Lorenza Gentile, che con La volta giusta racconta storie di autenticità e rinascita ambientate in piccoli borghi.
Infine, giovedì 4 dicembre ad Albino chiuderà il ciclo Enrico Galiano, docente e scrittore amatissimo, autore di Geografia di un dolore perfetto, una riflessione intensa sulle ferite e sulla forza che possono generare.
Presente Prossimo: letteratura e comunità
Il festival non si limita ai libri, ma crea un vero ponte tra autori e territorio, tra parole e pubblico, proponendo anche un nuovo format, «Scrittore in residenza», in programma nel 2026. La rassegna è resa possibile grazie al sostegno di Regione Lombardia, dei Comuni aderenti al Sistema Bibliotecario della Valle Seriana e di aziende e librerie del territorio.
Per scoprire tutti gli eventi e aggiornamenti sugli autori, c’è il sito presenteprossimo.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA