Rock, libri e documentario: tre giorni dedicati al Boss in Sant’Agostino

L’EVENTO. Torna il festival Bergamo racconta Springsteen dall’1 al 3 settembre: la premiazione del contest «Cover me».

Le note del Boss tingono di rock’n roll lo skyline bergamasco: da venerdì 1 settembre a domenica 3 settembre, al Parco Sant’Agostino di Bergamo Alta, i fan di Bruce Springsteen potranno condividere ben tre giornate all’insegna del rock e della buona musica con ospiti eccezionali, il tutto a ingresso libero.

Il festival Bergamo Racconta Springsteen organizzato dal gruppo Noi & Springsteen, giunto ormai alla VII edizione, quest’anno per la prima volta si aprirà col botto venerdì 1 settembre: grandi ospiti i Glory Days di Rimini che regaleranno ai fan una serata ad alto tasso energetico con un concerto live, riproponendo alcuni dei brani più conosciuti del repertorio springsteeniano.

Si prosegue sabato 2 settembre dalle 16 con la speciale proiezione del docu-film «Picture in a frame» realizzato da Umberto Da Re: un collage di circa 1000 immagini, tra foto e selfie dei fan di Springsteen che testimoniano la loro «folle» passione per questo artista unico.

A seguire, ci sarà spazio per due tavole rotonde: la prima alle 17 con Marco Biondi e Gino Castaldo, moderatrice Patrizia De Rossi, che faranno il punto della situazione della musica indipendente nel nostro Paese, le band di oggi e quelle di domani, possibilità e difficoltà; il secondo incontro alle 18 assieme a Claudio Trotta e Patrizia De Rossi, moderatrice Eleonora Bagarotti, ripercorreremo i 50 anni di carriera di Bruce Springsteen. Per concludere la seconda giornata di incontri, alle 21 il live di Francesco Piu & Full Band Live. Tra le due tavole rotonde, alle 17.45 Gino Castaldo presenterà il suo ultimo libro «Il cielo bruciava di stelle» con l’introduzione di Patrizia De Rossi e Andrea Silenzi.

Domenica 3 settembre si comincerà alle 13 con un lunch insieme agli amici di Noi & Springsteen, ma è dalle 16.30 che si entrerà nel vivo dell’evento: i 10 finalisti selezionati dal pubblico da casa e dalla giuria di qualità si sfideranno in un concerto live che decreterà il vincitore della IV edizione del contest «Cover me», presentati da Marco Biondi. Si proseguirà fino alle 21 con le premiazioni e i saluti finali.

Le previsioni a oggi fanno ben sperare. In caso di maltempo gli eventi verranno comunque confermati in due location alternative di back up. Eventuale comunicazione verrà data perentoriamente sui canali social del gruppo Noi & Springsteen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA