Santa Maria Maggiore, il coro ligneo di Capoferri-Lotto torna a splendere

BERGAMO. Si è concluso il restauro dell’opera cominciato nell’aprile del 2022. Inaugurazione fissata per venerdì 27 ottobre.

Nell’anno della Capitale Italiana della Cultura il Coro ligneo di Giovan Francesco Capoferri e Lorenzo Lotto, situato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Bergamo, torna a splendere. Fondazione Mia e Fondazione Banca Popolare di Bergamo, venerdì 27 ottobre alle 11 presentano la conclusione del monumentale restauro iniziato nell’aprile del 2022 e il documentario dedicato all’esperienza del «Cantiere Vivo», dal titolo«Restauratio humana».

Il progetto «Cantiere vivo»

Cantiere Vivo, è il progetto di valorizzazione del restauro del Coro che ha permesso, per un anno e mezzo, ad oltre 700mila visitatori di osservare in diretta il lavoro dei restauratori: Il lavoro era stato suddiviso in due parti: il primo sul Coro dei Laici (1553-1555) che è stato inaugurato nell’aprile di quest’anno , mentre il secondo sul Coro dei Religiosi, la sezione più antica (1523-1533). Ora il restauro è concluso e l’opera verrà restituita alla città e ai fedeli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA