Sant’Alessandro, tutti gli eventi per la festa del Patrono di Bergamo

Il programma. Come di consuetudine, intorno alla festa del Patrono si sviluppa anche quest’anno un articolato programma nel segno della cultura e della fede.

Spettacolo in Cattedrale

Cuore del programma di Sant’Alessandro 2022 è Addio alle armi. Lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway, a cura dell’Assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano. Uno spettacolo dedicato a uno dei romanzi capolavoro sulla Prima guerra mondiale che, nella versione diretta da Paolo Bignamini e interpretata da tre eccellenti attori – Alessandro Bandini, Mario Cei e Leda Kreider –, rilegge il testo del grande scrittore americano alla luce del bruciante bisogno di pace che ci interroga.

Accompagnati dalle musiche dal vivo de La Scapigliatura – gruppo che rivisita la canzone italiana d’autore con sonorità elettroniche, ricercate e contemporanee – la compagnia racconterà la tormentata storia d’amore di Frederic e Catherine attraverso un percorso nei finali inediti del romanzo, tutti abbozzati da Hemingway e abbandonati in luogo di quello, asciutto e disperato, che chiude l’opera.

Lo spettacolo, si terrà sabato 27 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro. A seguire, sotto i portici del Palazzo della Ragione in Piazza Vecchia, degustazione della torta di Sant’Alessandro e del vino Valcalepio offerti dal Comune di Bergamo e dal Consorzio Tutela Valcalepio con la collaborazione dell’Associazione Paolo Belli Onlus.

Clicca qui per consultare il volantino del programma completo degli eventi

Riflessioni religiose

Un itinerario, scandito da riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant’Alessandro, accompagna i cittadini nei giorni che precedono le celebrazioni solenni del 26 agosto presiedute dal vescovo e previste, come da tradizione, la mattina in Duomo e, per i vespri, in Sant’Alessandro in Colonna. Si inizia il 22 agosto Tempio Votivo della Pace, con «Un nuovo tempio: gratitudine e promessa di pace», relatore Osvaldo Roncelli.

Leggi anche

Si prosegue il 23 agosto, presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, con «Lorenzo Lotto celebra una pace ritrovata», relatore don Pietro Biaggi, prevosto di Pignolo; il 24 agosto, nel Monastero di San Benedetto, con «Benedetto da Norcia, seminatore di pace nel crogiolo dei popoli», relatrice Madre Cristina Picinali, abbadessa del Monastero di San Benedetto; il 25 agosto, con partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si terrà il «Cammino orante verso la Cattedrale». A conclusione, incontro con il Vescovo in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

Arte e patrimonio

Ricco il palinsesto delle iniziative artistiche, a cominciare dalle mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, ispirate al tema proposto, «Parabelluhem. Respiro della Guerra e della fame» di Ferrariofreres, e partecipate dai più giovani, Art Together Now. ATN, realizzato dalla Fondazione Bernareggi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è un progetto di animazione urbana a base culturale che coinvolge adolescenti e giovani degli oratori della città in un processo di co-creazione artistica, proprio nel contesto della festa di Sant’Alessandro. In questa seconda edizione, le artiste Barbara Ventura e Valentina Persico lavorano nei quartieri di Celadina e del Villaggio degli Sposi, ed esporranno i risultati del percorso creativo rispettivamente all’Ex-Ateneo, con la mostra “Incontro tendenza”, e al Tempietto di Santa Croce in via Arena, con «Fùcur. La parte di ».

Aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC: nell’Atrio scamozziano, «L’arte della persuasione. La pubblicità nelle riviste tra Otto e Novecento nelle raccolte della Biblioteca Angelo Mai»; al Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, la mostra «Anri Sala. Transfigured» con visita guidata. Tanti i luoghi che si aprono a cittadini e curiosi, a mostrare tesori preziosi e ospitare eventi culturali: Palazzo Frizzoni, il Museo della Cattedrale, con la mostra “Tanti auguri Museo!” dedicata ai 10 anni dalla sua inaugurazione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Museo delle storie con il Campanone, Astino.

Musica e folclore

Torna, dal 26 al 28 agosto, la Fiera di Sant’Alessandro, a cura di Comap, con le sue bancarelle lungo il Sentierone; mentre, sempre il 26 in Piazza Vecchia, si terrà il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al 38° Festival Internazionale del Folclore, un’iniziativa a cura del Ducato di Piazza Pontida. A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant’Alessandro ad Astino, a cura di Abbm in collaborazione con la Fondazione MIA, e il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo, a cura di Comap.

Iniziative della Presidenza del Consiglio comunale

Giovedì 25 agosto, dalle ore 10 alle ore 12.15, 13° Concerto di campane. Comincerà a suonare la Torre Civica, proseguendo con la Cattedrale di Sant’Alessandro e con molti campanili di Città Alta e di Città Bassa: suoni a distesa e d’allegrezza, segni religiosi e di festa per riscoprire la tradizione dei bronzi nel cuore della Città. L’iniziativa viene promossa congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio comunale, dall’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e dalla Federazione Campanari Bergamaschi con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso un notevole patrimonio storico e sonoro della città, che pochi centri urbani europei possono eguagliare

Venerdì 26 agosto, dalle ore 16 alle ore 17.30 , «Porte aperte a Palazzo Frizzoni». Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza con visita guidata gratuita a cura del Presidente del Consiglio comunale e del prof. Giovanni Carullo (è necessaria la prenotazione inviando una mail a [email protected] specificando nome, cognome, telefono dei partecipanti

Calendario degli eventi

Da lunedì 26 luglio a lunedì 6 settembre. Manifesti affissi per le vie cittadine. La fiducia chiede corpo venerdì 19 agosto alle 20.45. Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati Cappuccini, via dei Cappuccini 8. San Francesco e il lupo. La fiducia dell’uomo nell’uomo. Preghiera di compieta e proposta del tema.

Sabato 20 agosto • ore 20.45

Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35

La fiducia di un borgo nella intercessione dei santi: La gloria di San Pietro, San Paolo e San Cristoforo, tela realizzata da Gian Paolo Cavagna nel 1607

Preghiera di compieta e analisi dell’opera.

Martedì 23 agosto • ore 20.45

Chiesa di San Bernardino in Pignolo, via Pignolo 57

La fiducia nei santi che accompagnano il cammino intorno a Maria: la pala di Lorenzo Lotto del 1521

Preghiera di compieta e illustrazione dell’opera.

Mercoledì 24 agosto • ore 20.45

Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo

La fiducia nei santi invocati in tempo di pestilenza: la tela dei santi Rocco e Sebastiano che intercedono per la città durante la peste del 1576-1578, opera di Giovan Paolo Lolmo

Preghiera di compieta e illustrazione dell’opera.

Giovedì 25 agosto dalle ore 10 alle 12.15

Dodicesimo concerto di campane

Ore 19

Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35

Cammino orante verso la Cattedrale

da giovedì 25 agosto a lunedì26 settembre • dalle ore 15 alle 19

Oratorio di San Lupo, via San Tomaso 3

Ex voto. Segni di memoria dopo la tempesta

Giovedì 25 agosto dalle ore 20.30 alle 22.30

Basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo

Apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore

Da giovedì 25 agosto a lunedì 29 agosto

Ex Ateneo, piazza Padre Reginaldo Giuliani

Ti fidi? #FlyingCarpet

Da giovedì 25 agosto a lunedì 29 agosto

Tempietto di Santa Croce, via Arena / piazza Rosate

Sintomi della fiducia

Da venerdì 26 a lunedì 29 agosto dalle ore 9 alle 24

Sentierone Fiera di Sant’Alessandro

Venerdì 26 agosto • dalle ore 10 alle 20

Museo della Cattedrale, piazza Duomo Sul filo del tempo. Invito al Museo

Venerdì 26 agosto • dalle ore 10 alle 18

Biblioteca Civica Angelo Mai, Atrio scamozziano, piazza Vecchia 15

Apertura straordinaria della mostra «Fantasia e sublime di Piranesi. Le carceri d’invenzione»

Venerdì 26 agosto • dalle ore 10 alle 22

Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, piazza Vecchia. Apertura straordinaria della mostra «Ernesto Neto. Mentre la vita ci respira - SoPolpoVit’EreticoLe»

Venerdì 26 agosto • ore 10.30

Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo. Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo

Venerdì 26 agosto • ore 12

Piazza Vecchia. Saluto alle autorità cittadine da parte dei gruppi presenti al 38° Festival internazionale del Folclore

Venerdì 26 agosto • alle ore 15

Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti 27. Porte aperte a Palazzo Frizzoni

Venerdì 26 agosto • ore 15

Piazza Vecchia - piazzale degli Alpini - vie cittadine. Parata musicale

Venerdì 26 agosto • ore 17

Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo. Vespri

Venerdì 26 agosto • ore 18.30

Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via Sant’Alessandro 35. Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo

Venerdì 26 agosto • ore 21

Monastero di Astino, via Astino 13. Concerto di Sant’Alessandro ad Astino

Venerdì 26 agosto • ore 22.30

Dagli Spalti di San Giacomo. Spettacolo pirotecnico

Domenica 28 agosto • dalle ore 19 alle 23

Palazzo del Podestà e Campanone, piazza Vecchia. Apertura speciale di Campanone, Palazzo del Podestà e Museo del Cinquecento

Domenica 28 agosto • ore 21

Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo. Il sugo della storia. I promessi sposi di Alessandro Manzoni Lettura scenica per voce e banda musicale. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato)

Ovunque vengono rispettate le normative anti Covid-19, con ingressi contingentati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA