Teatro per bambini, al via la stagione estiva del Pandemonium

La rassegna Si parte il 24 giugno con «Circo in Valigia», poi sul palco «Le avventure di signor Bastoncino»: 14 appuntamenti ogni venerdì e sabato.

È ai blocchi di partenza la Stagione estiva di Pandemonium Teatro per quanto riguarda il teatro per i bambini e le famiglie. I primi appuntamenti con la rassegna «Il cortile del teatro» cominciano il 24 giugno quando, nel cortile Aler della zona 167 di Loreto a Bergamo, verrà presentato lo spettacolo «Circo in Valigia» di e con Giuanluigi Capone in uno spettacolo di acrobazia, giocoleria e musica dal vivo (ore 18). Sabato 25 giugno, invece, sempre nello stesso cortile (ore 18), verrà presentato lo spettacolo di Pandemonium Teatro «Le avventure di signor Bastoncino» di e con Walter Maconi. Sta tutto dentro a una valigia lo spettacolo di Gianluigi Capone che infatti si intitola «Circo in valigia»: «Un Circo tutto da inventare, un clown, gli oggetti di una valigia e una buona dose d’immaginazione guideranno il pubblico verso il piacere creativo di un gioco poetico e divertente. Piccole storie nascono da acrobazie, giocolerie, musica dal vivo, per giocare con i pensieri, le idee, i sogni».

Gianluigi Capone è un artista eclettico, clown, giocoliere, musicista ed esperto lanciatore di coriandoli! Con i suoi spettacoli di circo senza tendone si esibisce nei Teatri e nelle piazze di tutto il mondo. Ispirato molto liberamente al libro per l’infanzia «Bastoncino» di Julia Donaldson con le illustrazioni di Axel Scheffler, lo spettacolo di e con Walter Maconi «Le avventure di signor Bastoncino», realizzato con la collaborazione artistica di Albino Bignamini, «vuole provare a raccontare ai più piccoli quanto è importante prendere coscienza della propria identità, unica e insostituibile».

Quattordici appuntamenti

La rassegna proporrà 14 appuntamenti, ogni venerdì e sabato (ingresso libero) fino al mese di settembre sempre nel cortile Aler della zona 167 di Loreto. Due anche i laboratori proposti ai ragazzi: «Il teatro nel teatro», un laboratorio per giovani dai 25 anni condotto da Lisa Ferrari al Teatro di Loreto, in partenza il 28 giugno (iscrizioni aperte fino al 24 giugno) e «Idi di luglio» che si rivolge invece a giovani dai 10 ai 25 anni e si svolgerà al Parco di Loreto con la conduzione di Walter Maconi e Flavio Panteghini. (info e iscrizioni: https://pandemoniumteatro.org/per-tutti/).

© RIPRODUZIONE RISERVATA