Torna «Bergamovola»: il festival degli aquiloni il 19 giugno alla Trucca

L’evento Domenica 19 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, al Parco della Trucca, si terrà l’ottava edizione di Bergamovola, il festival degli aquiloni il festival degli aquiloni dei Servizi per l’Infanzia e la genitorialità del Comune di Bergamo.

La giornata è Organizzata dal Consorzio Solco Città Aperta, in collaborazione con HG80 impresa sociale, Bergamo In Aria, Sistema Bibliotecario Urbano, Il Circolo dei Narratori, La Casa di Leo, Mani di Mamma, WeScience - BergamoScienza, Fabbrica dei Sogni e Yoga Space.

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, e due anni di assenza forzata, Bergamovola torna con attività su una sola giornata, con l’obiettivo di aggregare persone di tutte le età, bambini e famiglie, ma anche giovani e adulti con un mix di laboratori, corsi di pilotaggio, letture e volo libero degli ospiti aquilonisti. Per l’occasione infatti giungeranno a Bergamo diversi ospiti aquilonisti da altre regioni d’Italia, che anche quest’anno dedicheranno un volo speciale per i piccoli pazienti ricoverati nell’ospedale cittadino, la domenica pomeriggio, sotto le finestre del reparto di pediatria.

«Torna finalmente Bergamovola con la sua carica di allegria, voglia di costruire insieme i nostri aquiloni e farli volare nel vento. Grazie a tutti coloro che si mettono in gioco per i laboratori rivolti ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, grazie agli aquilonisti con le loro creazioni volanti, insieme riusciremo a portare un sorriso fino alle finestre della Pediatria dell’Ospedale HPG23 e a far arrivare un aiuto concreto alla Valle Imagna che ha accolto personale e bambini dell’orfanotrofio di Berdiansk (Ucraina).» Commenta Loredana Poli, Assessora allo Sport e Tempo libero

La partecipazione ai laboratori è a libera sottoscrizione ed indicata (a seconda delle proposte) per bambini e bambine dai 3 agli 11 anni; il ricavato verrà devoluto a sostegno dell’accoglienza dell’orfanotrofio di Berdiansk (Ucraina), ospitati in Valle Imagna.

Per partecipare ai laboratori è necessario ritirare una scheda presso l’infopoint allestito all’interno del parco, presso il quale sarà anche possibile acquistare aquiloni.

Programma

- dalle ore 10 alle ore 12: laboratori di aquilone sled, trapezoid, power sled, della pace, straw rocket e biglietto pop-up

- dalle ore 15 alle ore 18: laboratori di aquilone sled, trapezoid, power sled, della pace, straw rocket, biglietto pop-up, yoga e acchiappasogni

- ore 11.30 e ore 16.30: letture

© RIPRODUZIONE RISERVATA