Torna la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche: oltre 500 luoghi esclusivi aperti

L’INIZIATIVA. Domenica 21 maggio la possibilità di visitare il più grande museo diffuso d’Italia. Ecco il programma.

Domenica 21 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), giunta quest’anno alla XIII edizione. Saranno oltre 500 i luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini visitabili gratuitamente, in un’immersione nella storia che rende il nostro Paese unico al mondo.

In onore di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, domenica 21 maggio i giovani volontari di Adsi Lombardia propongono l’evento «Cortili Aperti Bergamo Brescia 2023 – Giornata Nazionale Adsi» nelle due Capitali. I tesori privati della città di Bergamo vengono aperti al pubblico in collaborazione con l’Associazione Musica Aperta, l’Accademia Carrara e la Fondazione MIA.

Il programma a Bergamo

La giornata prevede l’apertura gratuita dalle 10 alle 18 dei cortili di Palazzo Terzi, di Palazzo Radici e della Domus Magna in città alta, di Palazzo Agliardi, di Palazzo Monzini-Rodeschini in via Pignolo, dell’Accademia Carrara, di Villa Grismondi Finardi e di Villa La Gargana in periferia. I visitatori troveranno i volontari Adsi a offrire una spiegazione dei cortili e una serie di concerti in corte, con programmi spazianti dal barocco al contemporaneo, in relazione con la storia e l’architettura degli edifici ospitanti. Alle ore 11 nel cortile di Palazzo Agliardi, in via Pignolo 86, si terrà la conferenza «Bergamo nella Terraferma veneziana» del Prof. Marco Pellegrini, Università degli Studi di Bergamo Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione.

New Phoenix Ensemble si esibisce a Palazzo Terzi alle ore 11, a Palazzo Radici alle ore 12 e alla Domus Magna alle ore 14. Ensemble Baschenis si esibisce a Palazzo Agliardi alle ore 15.00 e a Palazzo Rodeschini alle ore 16.00 e alle ore 17.00. L’ingresso al cortile della Domus Magna è garantito fino alle ore 16.30 (chiusura Museo Donizettiano e portone alle ore 17.00). Si possono effettuare anche visite guidate interne a pagamento a cura dei proprietari a Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa La Gargana e Villa Grismondi Finardi, prenotabili al sito www.dimorestorichebergamo.it

Alle ore 19, il concerto «La bella Virginia» a cura del Gruppo Fiati dell’Associazione Musica Aperta con la recitazione di Francesco Porfido e le due soprano Erica Artina e Jessica Pantarotto, chiuderà la giornata presso la prestigiosa Sala dei Baschenis dell’Accademia Carrara. La musica a cui si ispira lo spettacolo è il melodramma «Virginia» di Saverio Mercadante con libretto di Salvatore Cammarano, composta nel 1866 per il Teatro San Carlo di Napoli. Saranno letti alcuni brani tratti dalla Tragedia «Virginia Bresciana» di Franco Salfi, nella riduzione in prosa moderna di Marco Buscarino, nella cui figura trova riscontro il legame fra il territorio bresciano e quello bergamasco all’indomani della proclamazione della Repubblica Cisalpina del 1797. La tragedia del Salfi adatta al contesto storico locale un’antica vicenda con l’intento di smuovere le coscienze preparando l’unità d’Italia. Un evento unico a ingresso gratuito previa prenotazione scrivendo al [email protected] | T. 328 1721727

Per maggiori informazioni si invita a visitare questo sito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA