Torna la passeggiata teatrale itinerante nel Parco dei Colli di Bergamo con Erbamil

L’INIZIATIVA. Il 2 settembre «Limo, storie tra acqua e terra» la tradizionale passeggiata organizzata dalla compagnia teatrale di Ponteranica.

Rane, raganelle, rospi, tritoni (e non solo) saranno i protagonisti dei racconti teatrali dello spettacolo itinerante «Limo, storie tra acqua e terra» proposto da Erbamil, in collaborazione con il Parco dei Colli di Bergamo, lungo il percorso della pista ciclo-pedonale che da Ponteranica si collega alla sede del Parco, l’ex monastero di Valmarina.

Il tema della passeggiata è scelto ogni anno in base alle caratteristiche naturalistiche ed ai progetti di conservazione e salvaguardia promossi dal Parco. E se lo scorso anno aveva trovato ispirazione dall’impollinazione zoofila, in questa nuova edizione, invece, i protagonisti saranno agli anfibi e più in generale le zone umide.

Per questo la passeggiata si intitola «Limo», il terreno di confine fra acqua e terra e le storie sono ispirate proprio da chi abita quell’ambiente che metaforicamente è anche luogo delle imperfezioni e delle ambiguità.

Tic Tac. La passeggiata teatrale nel bosco di Erbamil del 2022

Il tema verrà sviluppato in modo artistico, creativo, ironico e divertente, grazie al coinvolgimento degli allievi della scuola di teatro, dei musicisti e trampolieri. La scenografia naturale degli alberi del bosco avvolgerà i personaggi in atmosfere magiche, passando dalla morbidezza luminosa del crepuscolo alle ombre della sera, spezzate da semplici e suggestivi giochi di luce.

Come partecipare

Come ogni anno, la passeggiata si rivolge ad un pubblico di adulti e di famiglie con bambini dall’età minima di 8 anni. Si parte da Ponteranica, nei pressi del BO.PO., dove sarà posizionato un tavolo per il controllo delle prenotazioni e la raccolta delle quote di partecipazione (7,00 euro cadauno, bambini compresi).

Sono stati previsti quattro diversi orari di partenza (19 - 19:30 - 20 - 20:30) ciascuno per un gruppo di massimo 50 persone, per rispetto dell’ambiente naturale e per garantire migliore visibilità a tutti i partecipanti. La prenotazione si effettua solamente online, cliccando sui link dell’orario preferito che si trova nella pagina dedicata del sito www.erbamil.it. La passeggiata ha una durata indicativa di 2 ore e termina nella sede del Parco dei Colli di Valmarina.

Si consigliano scarpe comode e una felpa, il bosco è umido e fresco, soprattutto la sera. In caso di temporale forte la passeggiata verrà rinviata a domenica 3 settembre con gli stessi orari. Se invece il maltempo si limitasse ad una pioggerella leggera, la passeggiata avrà luogo regolarmente.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.erbamil.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA