Treviglio, due giorni di canzoni per i bambini. Arriva anche il Piccolo coro dell’Antoniano

Il calendario Nel cartellone dell’estate un weekend dedicato ai più piccoli: sabato 18 giugno il concerto del coro Stecchino d’oro, domenica il celebre coro ideato da Mariele Ventre.

Il cartellone dell’estate trevigliese - promosso dall’Amministrazione comunale e dal Distretto del commercio - prevede un weekend dedicato ai bambini, sabato 18 giugno e domenica 19 giugno, con il concerto rispettivamente del coro Stecchino d’oro e del Piccolo coro dell’Antoniano. Il calendario proseguirà mercoledì 6 luglio, in piazza Setti, con una serata dedicata ai bambini con il gonfiabile degli Amici dei Pompieri, i trampolini elastici, il truccabimbi e la possibilità di laboratori dedicati ai più piccoli. Sarà infine riproposta anche la tradizionale rassegna de «I Burattini» nei quartieri Geromina, Ovest, Conventino e al Parco del Roccolo.

Il weekend del 18-19 giugno si apre sabato alle 21 nel piazzale del santuario di Treviglio con le performance di giovanissimi coristi che proporranno le canzoni di successo dello Zecchino d’Oro. Protagonisti durante la prima serata di sabato 18 saranno i bambini del coro Stecchino d’oro e in quella seguente i componenti del «Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna - Mariele Ventre». Il coro Stecchino d’oro, diretto da Mimmo Fanelli, che è anche presidente della realtà associativa, salirà sul palco con 32 bambini e nove mamme, proponendo 21 canzoni prese dal ricco repertorio dello Zecchinio d’Oro, nell’ambito del concerto «Il vintage dello Stecchino»: i bambini che interpreteranno le canzoni saranno 17.

Domenica 19 giugno, alle ore 16.30, sempre in piazza del Santuario, si esibirà invece il coro dell’Antoniano, complesso corale infantile tra i più celebri del mondo. Fondata da Mariele Ventre, è l’istituzione più nota e caratterizzante dell’Antoniano di Bologna. Nasce nel 1963 come scuola di canto corale con l’intento di avvicinare i bambini al mondo della musica sottolineandone il messaggio educativo e didattico. Formato inizialmente da cinque bambini di Bologna, protagonisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro, il Coro dell’Antoniano conta oggi 56 elementi tra i 4 e i 12 anni di età. Negli ultimi anni, il Coro si è arricchito della presenza di bambini di varie nazionalità. Si prefigge il compito di svolgere un’attività formativa per l’educazione musicale e la valorizzazione delle potenzialità musicali attraverso lo studio del canto, con particolare attenzione alla dimensione sociale e umanamente costruttiva dell’esperienza musicale. Dal 1995, con la scomparsa di Mariele Ventre, il Coro dell’Antoniano è diretto da Sabrina Simoni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA