Tutto pronto per Fiato ai Libri, la 18esima edizione inizia il 7 di settembre- Il programma

LA RASSEGNA. Il Festival di TeatroLettura, unico nel suo genere in Italia, ha reso noto il programma che si svilupperà fino al 26 ottobre e che sarà ospitato da 23 comuni della Bergamasca.

Un calendario formato da 25 date: 21 spettacoli per la rassegna maggiore e 4 per Fiato ai Libri Junior per un totale di 26 appuntamenti (tra cui una doppia replica) per valorizzare e diffondere i libri e la lettura.

Autori noti o da scoprire, libri contemporanei o grandi classici. A proposito di libri immortali: dopo il grande successo nella scorsa edizione della lettura dei volumi di «Alla ricerca del tempo perduto» di Marcel Proust, quest’anno sarà la volta di un altro grande classico: «Il maestro e Margherita» di Michail Afanas’evič Bulgakov.

Gli ospiti della 18esima edizione

Tra gli ospiti: il matematico Piergiorgio Odifreddi, che inaugurerà il Festival, Arianna Scommegna, Maria Pilar Perez Aspa, Rosario Lisma, Maximilian Nisi, Maurizio Salvalalio, Titino Carrara con Giorgia Antonelli, l’astronauta Umberto Guidoni, il gruppo musicale Officine Schwartz e l’orchestra La nota in più.

Per tutto il programma nel dettaglio clicca qui

Come sempre, i libri e le letture saranno ospitati anche in luoghi significativi, prestigiosi e di fascino del territorio: quest’anno raggiungeranno per la prima volta la grotta naturale Buca del Corno ad Entratico, una delle cave di marmo di Zandobbio e il teatro «Silvio Benigno Crespi» di Crespi d’Adda - Capriate San Gervasio, mentre torneranno al castello Giovanelli di Luzzana (dove, prima e dopo lo spettacolo, sarà possibile visitare il museo di arte contemporanea «Donazione Meli»), all’abbazia di San Paolo d’Argon, alla Cascina Castello di Mornico al Serio (che Ermanno Olmi scelse per il suo capolavoro «L’albero degli zoccoli») e nell’azienda Meccanotecnica (che ospiterà due spettacoli e permetterà, agli spettatori che vorranno, di vedere in funzione le macchine per la produzione industriale di libri, esportate in tutto il mondo).

Tanti gli anniversari che riguardano scrittori e libri ed anche cantautori, attori, eventi, che saranno ricordati attraverso parole e musica: il crollo della Diga del Gleno in Valle di Scalve (Bergamo), Italo Calvino (Fal Junior), Roberto Bolaño, Katherine Mansfield, Audrey Hepburn, Giovanni Testori, Enzo Jannacci, Lucio Dalla e poi la pubblicazione de La coscienza di Zeno di Italo Svevo, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di Mark Haddon e Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di Luis Sepúlveda.

Il 23 settembre si terrà una serata ricca di letture in ricordo dell’amico e maestro Ferruccio Filipazzi.

In questa edizione, inoltre, tornano le collaborazioni con Molte Fedi sotto lo stesso cielo, Fondazione Donizetti e A levar l’ombra da terra

© RIPRODUZIONE RISERVATA