Un tuffo nelle emozioni scoprendo la bellezza dentro di sé

Libri Il nuovo albo «Il gioiello dentro me» (Gribaudo) stimola piccoli e grandi a scoprire la loro vera essenza, a coltivarla, a mantenerla viva

«Fai un patto con te stesso o con te stessa. Di ascoltarti, prenderti cura, rispettarti e amarti sempre». Anna Llenas, autrice e illustratrice spagnola, nei suoi libri parla di emozioni: è un classico «Il buco» (Gribaudo) che affronta in modo poetico il tema della tristezza e del dolore. Il nuovo albo «Il gioiello dentro me» (Gribaudo) stimola piccoli e grandi a scoprire la loro vera essenza, a coltivarla, a mantenerla viva. La descrive come forza che spinge a imparare, esplorare, creare. Talvolta crescendo questo «gioiello» viene nascosto da tanti strati di paura, prima di tutto quella di essere rifiutati, di essere «sbagliati» e per questo non amati. Ma c’è sempre la possibilità di recuperare, spiega l’autrice, perché la fonte di questa «grande bellezza» resta sempre intatta dentro di noi, basta andare a cercarla per farla brillare di nuovo.

Una canzone

Nel libro c’è anche una canzone, da ascoltare attraverso un codice qr. È un divertente impasto di corpo e anima «Dentro me cosa c’è?» (Terre di Mezzo) di Daniela Carucci e Giulia Pastorino. La voce narrante - allegra, spiazzante, in rima - appartiene a un bambino che ha «dietro le orecchie rivoluzioni, tra i denti salti e bignè, nel cervello molti perché». Un invito a conoscere meglio se stessi, a partire dal proprio aspetto, fino a un finale sorprendente, che rivela ai lettori la loro unicità. «Grande Panda e Piccolo Drago» (Rizzoli) di James Norbury, infine, nella traduzione sensibile di Chiara Carminati, è un libro «meditativo» con brevi e incisivi e illustrazioni raffinate. Segue il ritmo delle stagioni per parlare di amicizia, attenzione, coraggio, ascolto, in un viaggio incantato immerso nello splendore della natura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA