Velonotte, su due ruote alla scoperta delle bellezze architettoniche di Bergamo

L’EVENTO. Dalle 19 tutti in bicicletta: 8 tappe per esplorare Città bassa e ammirare le costruzioni moderne. Il via alla Settimana europea della Mobilità.

Un evento collettivo, alla scoperta delle bellezze architettoniche di Bergamo bassa, darà il via alle celebrazioni della Settimana Europea della Mobilità 2023, incentrata sul tema del risparmio energetico, nell’anno della Capitale della Cultura: è «Favole di Cemento-Velonotte Bergamo» e si terrà, a partire dalle 19 sabato 16 settembre.

Museo a cielo aperto

Sabato 16 settembre Bergamo bassa diventerà un museo a cielo aperto: i partecipanti, pedalando in bicicletta, esploreranno l’architettura moderna della città, accompagnati dalle voci di ricercatori, architetti e musicisti italiani e internazionali. Un itinerario che includerà 8 tappe che coprono complessi residenziali, condomini, edifici per uffici, un monastero e persino una fabbrica, svelando il patrimonio delle «favole di cemento» made in Bergamo.

La partenza è fissata alle 19 dall’ex centrale elettrica di Daste e Spalenga, via Daste e Spalenga 3.

La presentazione a Palazzo Frizzoni

L’appuntamento è stato presentato martedì 12 settembre a Palazzo Frizzoni con la partecipazione di Sergey Nikitin-Rimsky, il fondatore di VeloNotte International, Stefano Zenoni, assessore Ambiente e Mobilità di Bergamo, Gianpaolo Gritti, presidente della Fondazione Architetti Bergamo, Alessandra Boccalari, presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Bergamo, Alberto Candellero, membro del direttivo di A.ri.bi - Associazione per il Rilancio della Bicicletta e Matteo Invernizzi, architetto co-autore della Guida all’architettura di Bergamo 1907>2017.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA