(Foto di atalanta.it)
LA PRESENTAZIONE. Presentato il restyling nel secondo anniversario della vittoria dell’Europa League: richiamo agli anni Ottanta, cinque ciocche per ricordare i fondatori e una mostra allo Store per celebrare la storia nerazzurra.
Lettura 1 min.
«Storia, identità, tradizione e futuro». Ma soprattutto «a testa alta». Nel giorno del secondo anniversario della conquista dell’Europa League, l’Atalanta ha scelto di guardare avanti ripartendo dalle proprie radici, svelando venerdì 22 maggio il nuovo logo societario attraverso un video pubblicato sul canale YouTube del club e in contemporanea sui social e nelle vetrine dell’Atalanta Store di viale Papa Giovanni XXIII.
Il nuovo stemma segna un ritorno al tondino utilizzato tra il 1981 e il 1993: sparisce l’ovale introdotto negli anni Novanta e torna una forma circolare essenziale, con contorno nero e sfondo blu. Al centro resta la Dea, simbolo identitario del club bergamasco fin dagli anni Sessanta, ora ridisegnata con linee più pulite e moderne. «La logica che guida il nuovo logo è quella della sottrazione», spiega la società: eliminare il superfluo per lasciare spazio al simbolo più riconoscibile dell’Atalanta.
Un dettaglio richiama direttamente la storia del club: le cinque ciocche dei capelli della Dea rappresentano infatti i fondatori che nel 1907 diedero vita alla società nerazzurra. «Il risultato è un’identità che funziona perfettamente su qualsiasi supporto ed è riconoscibile sempre», sottolinea il club.
La data scelta per il lancio non è casuale. Il 22 maggio 2024, a Dublino, l’Atalanta conquistava l’Europa League battendo 3-0 il Bayer Leverkusen: un’impresa entrata nella storia e celebrata oggi come simbolo di un percorso fatto di sacrifici, crescita e appartenenza. Nel video di presentazione il presidente Antonio Percassi ha ricordato «una lunga storia di fatiche, gioie e maglie sudate sempre», mentre l’amministratore delegato Luca Percassi ha ribadito il valore del legame con i tifosi. Per Stephen Pagliuca «Il legame tra la squadra e la sua gente è qualcosa di unico».
Per accompagnare il debutto del nuovo stemma, lo Store nerazzurro ospita una mostra temporanea dedicata alla storia dell’Atalanta, con fotografie, quadri e immagini dei momenti più emozionanti del club. In vendita anche i primi gadget con il nuovo logo: magliette, magneti e portachiavi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA