Bergamo-Ponte, il 5 febbraio lo stop: su L’Eco tutte le corse e le fermate

FERROVIE. Bus sostitutivi per garantire la coincidenza con gli orari ferroviari. Decise le fermate delle corse dirette da e per i paesi che ospitano le stazioni. Martedì 30 gennaio l’approfondimento di due pagine con la mappa dei servizi per studenti e pendolari.

Lunedì 5 febbraio la tratta ferroviaria Ponte San Pietro–Bergamo chiuderà e rimarrà chiusa fino a dicembre 2026, data prevista per la fine dei lavori di raddoppio della linea. Ed è corsa all’ultimo respiro per ridurre al minimo i disagi di studenti e pendolari e i contraccolpi sulla viabilità territoriale.

Bus sostitutivi

Lungo la Lecco-Bergamo e la Milano-Bergamo via Carnate i treni si fermeranno alla stazione di Ponte. In direzione opposta partiranno da Ponte. Da Ponte a Bergamo e viceversa verrà attivato un servizio di bus sostitutivi con un’unica fermata intermedia a Bergamo Ospedale e orari definiti per garantire la coincidenza con il servizio ferroviario. Partiranno da via Matteotti, quella antistante la stazione dei treni, già predisposta per la fermata degli autobus che, come un anello, passeranno di fronte alla casa di riposo, torneranno davanti alla stazione e scenderanno in via Sabotino, per poi svoltare a sinistra in via Marconi e connettersi sulla Briantea attraverso via Kenney. Rientreranno in paese seguendo lo stesso tragitto.

Modifiche alla circolazione

Previste alcune modifiche anche alla circolazione ferroviaria. Vedi la soppressione del treno da Lecco delle 6.30, sostituito da quello delle 6.12, e di quello delle 21.12. In questo caso, al suo posto un bus per l’intera tratta. Al contrario, verranno attivate due nuove corse da Milano Porta Garibaldi a Ponte, alle 6.01 con arrivo a Ponte alle 7.03 e alle 7.01 con arrivo alle 7.56, oltre all’aggiunta di un treno con partenza da Ponte alle 18.50 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 19.49.

Servizi per gli studenti

Oltre ai bus sostitutivi, per agevolare gli studenti, verrà istituito anche un servizio «Punto-Punto», strutturato sulla base delle esigenze degli istituti scolastici, con due corse di autobus che partiranno dai paesi dov’è presente la stazione ferroviaria fino a Bergamo e viceversa, senza alcuna fermata intermedia, per non sovrapporsi a servizi di linea già presenti.

Decise in questi giorni le fermate nei singoli paesi, che sono state individuate nei pressi delle rispettive stazioni.

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA