La Torre del sole perde il suo maestro: addio a Fausto, aveva 61 anni

Brembate Sopra, è morto il responsabile delle attività didattiche e divulgative, Fausto Affaticati. Di Boltiere, lascia la moglie e due figlie.

Il parco astronomico della Torre del Sole di Brembate Sopra è in lutto: ieri è morto per una malattia che non gli ha dato scampo il responsabile delle attività didattiche e divulgative, Fausto Affaticati, 61 anni, di Boltiere, sposato con Anna e padre di Chiara e Irene, che è stato tra le prime persone, assieme a Davide Dal Prato, a dar vita alle attività della Torre del Sole. «Tredici anni fa, quando è stato aperto il parco astronomico dovevo cercare un aiuto e conoscendo Fausto per la sua grande passione per l’astronomia, lo chiamai dove stava lavorando come impiegato: vuoi venire a lavorare con me alla Torre del Sole? Gli chiesi – racconta il direttore Davide Dal Prato –. Aspetta un minuto, mi disse, e mi chiuse la telefonata. Pensavo di averlo disturbato mentre due minuti dopo mi richiamò e mi disse: mi sono licenziato e sono già pronto a venire. Questo era Fausto, una persona che coltivava la grande passione per l’astronomia grazie ai suoi studi di fisica ma anche di tanti altri interessi che aveva ampliato come autodidatta. Decine di migliaia di studenti sono stati accompagnati da lui alla visita del parco astronomico e quando qualcuno gli poneva delle domande sapeva sempre rispondere anche su materie diverse».

«Era un tuttologo - prosegue il direttore del parco astronomico - perché era un appassionato del conoscere. Era il responsabile del progetto Prisma, di ricerca per lo studio dei meteoriti. Oltre alla sua principale attività, sapeva svolgere anche altre mansioni all’interno della Torre del Sole e con professionalità; aveva una visione organizzativa e manageriale indiscussa. Per noi della Torre del Sole è una perdita immensa, oltre che come collaboratore anche come amico e compagno di avventure». «Viveva di progetti, di sogni - continua Dal Prato - immaginandosi scenari migliori ai quali tendere. Ci lascia come eredità la sua conoscenza che useremo al meglio».

Sul sito Internet della Torre del Sole i colleghi hanno così annunciato la sua improvvisa scomparsa: «Con immensa tristezza e dolore dobbiamo comunicare che il nostro amico e collega Fausto Affaticati è venuto a mancare improvvisamente. Caro amico, ora sei più vicino al cielo, di quanto tu avessi mai potuto immaginare. Non avremo paura del buio, perché quando tramonterà il Sole si accenderanno migliaia di splendide e luminosissime stelle. Ed ora anche tu brilli con loro. Per sempre nei nostri cuori. Ciao Fausto». I funerali verranno celebrati domani in forma privata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA