Nella Bergamasca 259 ricoveri
«Dati contenuti rispetto alle altre province»

Cresce il numero dei ricoverati Covid nelle strutture ospedaliere bergamasche. Venerdì 30 ottobre se ne contavano 50 in più per un totale di 259. Dati contenuti se rapportati alle province limitrofe, in cui la pressione sugli ospedali è sempre più evidente.

I dati vanno comunque monitorati giorno per giorno, soprattutto in alcune strutture che stanno accogliendo pazienti provenienti in gran parte dal Milanese, una delle aree più in sofferenza (insieme alle province di Varese e Monza e Brianza) in questa seconda ondata.

Un incremento di 6 pazienti si è registrato al Policlinico di Ponte San Pietro, che fa parte degli Iob (Istituti ospedalieri bergamaschi): si è passati dai 42 ricoverati di giovedì ai 48 di ieri e il plesso di Ponte San Pietro è una delle strutture che riceve numerose richieste di ricoveri di pazienti provenienti dall’area di Milano.

Numeri in crescita anche negli ospedali di Treviglio e Romano (Asst Bergamo Ovest): sono 18 i pazienti in più ricoverati nelle ultime 48 ore (giovedì non erano stati forniti aggiornamenti) che portano il totale a 78 posti letto Covid occupati, di cui 55 a Treviglio (su 68 disponibili) e 23 a Romano (su 28).
L’Asst Bergamo Ovest fornisce aggiornamenti dei pazienti ricoverati Covid ogni due giorni. Numeri in costante evoluzione anche al Papa Giovanni di Bergamo, dove venerdì si contavano 87 ricoverati (il giorno prima erano 68). Quindi 19 ricoverati in più, ma con una diversa distribuzione tra i degenti ordinari (67) e i pazienti in Terapia intensiva (20, mentre giovedì erano 19). Al Papa Giovanni in Terapia intensiva ha fatto ingresso giovedì anche un paziente di 35 anni, sulle cui condizioni non si registrano aggiornamenti, a testimonianza che l’età media di ingresso dei pazienti si è abbassata e il Covid non è un virus che investe solo gli ultra 65enni.

Negli ospedali dell’Asst Bergamo Est si sono registrati 6 ricoverati in più. Sono ora 35 i pazienti Covid, così distribuiti: 20 nell’ospedale Bolognini di Seriate, di cui uno in Terapia intensiva; 7 ad Alzano, 6 a Lovere e 2 a Piario. L’incremento giornaliero è stato di 3 pazienti a Seriate, 2 ad Alzano e uno a Lovere. Nessuna variazione a Piario. Un ricoverato in più all’Humanitas Gavazzeni, dove le degenze Covid ieri erano 11, oltre a due pazienti ricoverati nell’«area grigia», sottoposti a tampone e in attesa dell’esito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA