È in arrivo la Strawoman, quando correre è sinonimo di salute

L’appuntamento Humanitas Medical Care Bergamo, centro medico in prima linea nel diffondere una cultura della prevenzione, sabato 18 giugno sarà presente come partner scientifico alla manifestazione sportiva StraWoman che si svolgerà per le vie della città di Bergamo.

Nata nel 2011, StraWoman è oggi il più divertente ed energico tour itinerante «al femminile» di tutta Italia, all’insegna dello sport, del benessere psico-fisico e della sensibilizzazione. Arrivata alla sua dodicesima edizione, la corsa non competitiva serale caratterizzata dalle inconfondibili magliette rosa è dedicata alle donne ma aperta a chiunque voglia passare una serata all’insegna della corsa e del benessere.

Sarà la prima volta per Humanitas Medical Care come partner scientifico della corsa tutta in rosa. Una delle protagoniste della manifestazione sarà l’associazione Amiche per Mano, nata all’interno della Breast Unit di Humanitas Gavazzeni nel 2016, e composta da donne in cura presso l’unità di senologia dell’ospedale bergamasco. StraWoman quest’anno sosterrà l’Associazione con l’obiettivo di aiutare altre pazienti che si trovano ad affrontare il loro stesso percorso contro la malattia: un valido sostegno per non restare sole.

Tra i charity partner ci sarà anche Fondazione Humanitas per la Ricerca con il progetto Pink Union dedicato alla ricerca per la cura di patologie femminili. La corsa, di 5 o 10 chilometri, partirà alle 21 ma dalle ore 15, sul Sentierone, sarà presente un «village» dedicato anche alla prevenzione ortopedica con alcuni specialisti del centro medico Humanitas Medical Care di via Camozzi che offriranno consulti gratuiti e consigli su come prendersi cura delle proprie articolazioni durante la corsa per non rischiare infortuni.

Come dice infatti il dottor Luigi Manzi, ortopedico di Humanitas Medical Care, «la corsa è uno sport caratterizzato da movimenti ripetitivi su una superficie più o meno rigida a seconda che si corra su asfalto o su superfici più morbide come al parco. Questi “microtraumi” ripetuti possono portare, in particolare in pazienti con alterazioni più o meno evidenti della forma del piede, ad infiammazione delle strutture muscolo tendinee, in particolare del tendine d’Achille e della fascia plantare».

Per partecipare alla StraWoman non è necessario essere runners esperte: basta aver voglia di divertirsi e stare in compagnia. La corsa prevede due percorsi: 5 o 10 km a ritmo libero tra la moderna e vivace città bassa e il centro storico di Città Alta, passando per le Mura venete, patrimonio Unesco, protagoniste dell’inconfondibile skyline di Bergamo.

Al village della prevenzione saranno presenti anche i centri odontoiatrici Humanitas Medical Care, con tanti consigli e gadget. Per iscriversi alla corsa: strawoman.it . Per informazioni invece sul village della prevenzione, il numero di telefono è lo 035/4204787.

© RIPRODUZIONE RISERVATA