«Le lampade solari sono pericolose quanto il fumo»

«Considerare le lampade solari come il fumo di sigaretta: è questo il messaggio che deve essere diffuso quanto più possibile, soprattutto in vista dell’estate. Va ribadito che le lampade sono pericolose e non soltanto per gli under18». A rilanciare l’allerta dal Congresso della Società americana di oncologia clinica (ASCO) è Paolo Ascierto, direttore dell’Unità Oncologia, melanoma, immunoterapia e terapie innovative dell’Istituto Pascale di Napoli.

«Bisogna ribadire - ha affermato Ascierto - che le lampade, ancora diffuse soprattutto tra i giovani, sono pericolose come il fumo di sigaretta. In Italia sono vietate sotto i 18 anni, tuttavia i rischi per la salute sussistono anche per gli over18». Resta infatti sempre valido, ha ricordato l’esperto, «lo studio condotto dalla Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) dell’Organizzazione mondiale della sanità, che ha evidenziato come l’aver fatto anche una sola lampada solare, nella fascia di età inferiore ai 30 anni, aumenti il rischio di melanoma, aggressivo tumore della pelle, di circa il 75%».

Il melanoma è un tumore maligno che origina nella cute e più raramente negli occhi e nelle mucose. È causato dalla trasformazione e proliferazione dei melanociti, che normalmente risiedono nello strato basale dell’epidermide. Il melanoma è il meno comune ma il più mortale tumore della pelle, dato che rappresenta solo il 4% di tali patologie ma è responsabile del 79% di decessi per tumore della pelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA