Medicinali, via alla raccolta benefica: nella Bergamasca in campo 144 farmacie

SOLIDARIETÀ. Dal 6 al 12 febbraio la Giornata di Raccolta del Farmaco, storica campagna benefica promossa da Banco Farmaceutico per donare medicinali da automedicazione a persone e famiglie bisognose. In Lombardia aderiscono complessivamente 1.345 farmacie.

Al via da oggi, martedì 6 febbraio, la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), che durerà fino al 12 febbraio. La storica campagna benefica promossa da Banco Farmaceutico per donare medicinali da automedicazione a persone e famiglie bisognose di tutta Italia è stata presentata oggi a Milano. Quest’anno sono 1.345 le farmacie lombarde che aderiscono all’iniziativa (elenco consultabile su www.bancofarmaceutico.org, dove è possibile avere anche l’elendo delle farmacie bergamasche aderenti), esponendone la locandina, pronte ad accogliere i cittadini che decideranno di donare farmaci senza obbligo di ricetta ai 440 Enti del territorio impegnati ad assistere circa 100.000 persone in difficoltà.

«Questa settimana di raccolta farmaci a favore dei più bisognosi - ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso nel videomessaggio che ha aperto la conferenza - ha un’importante valenza sociale ed è un ulteriore esempio della grande solidarietà dei lombardi, della loro voglia di esserci. Sono certo che ancora una volta si confermeranno “campioni di solidarietà”». «Auspico possa avere risultati straordinari e ringrazio Banco Farmaceutico che, insieme ad altre realtà del Terzo Settore, rappresenta un motivo di orgoglio, testimone attendibile, a volte severo, di quelle attività che le Istituzioni devono svolgere ma, da sole, non riuscirebbero a fare. Sono poi particolarmente soddisfatto per la presenza assidua delle farmacie e dei farmacisti lombardi, che hanno svolto un ruolo essenziale nella pandemia e, ancora oggi, continuano a farsi promotori di numerose iniziative che Regione Lombardia sta portando avanti nell’ambito del Welfare, come la farmacia dei servizi. Mi auguro che la nostra collaborazione con Banco Farmaceutico e Federfarma possa continuare negli anni futuri, magari pensando a nuove azioni sempre a sostegno di coloro che vengono considerati ultimi e, invece, devono essere i primi».

I numeri

In occasione dell’edizione 2023 della GRF, la Lombardia si è confermata tra le Regioni più generose: i farmaci raccolti sono stati 158.594 (oltre il 26,5% delle donazioni totalizzate a livello nazionale), per un valore economico di 1.372.111 euro, distribuiti a oltre 99.000 assistiti.

Le farmacie lombarde aderenti

Nel dettaglio, le farmacie lombarde che quest’anno hanno aderito alla raccolta, suddivise per provincia, sono: 498 per la provincia di Milano (di cui 219 a Milano Città), 145 per Varese, 144 per Bergamo, 115 per Brescia, 105 per Monza e Brianza, 91 per Como, 58 per Pavia, 56 per Cremona, 50 per Lecco, 39 per Mantova, 27 per Lodi e 17 per Sondrio.

«Circa 150.000 donatori, 5.500 volontari, 4.500 farmacisti in 1.345 farmacie aderenti, 100.000 assistiti da 440 enti beneficiari - ha evidenziato Giuliano Salvioni, Presidente Associazione Banco Farmaceutico Milano Onlus - sono i numeri della Giornata di Raccolta del Farmaco 2024 in Lombardia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA