Menopausa, visite e controlli gratuiti per cuore e stipsi

A PONTE E NELLA BASSA. In occasione della Giornata mondiale della Menopausa, che si celebra il 18 ottobre, Fondazione Onda Ets organizza l’(H) Open Weekend sulla Menopausa dal 17 al 19 ottobre coinvolgendo gli ospedali con il Bollino Rosa.

Il Policlinico San Pietro aderisce offrendo consulenze gratuite cardiologiche e proctologiche, in collaborazione con l’Unità operativa di Cardiologia, diretta del dottor Paolo Peci, e l’Unità operativa di Proctologia e Pelviperineologia, diretta dal dottor Sergio Agradi. L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Le iniziative previste al Policlinico San Pietro - Il Policlinico San Pietro, in occasione dell’(H) Open Weekend sulla Menopausa, nelle date del 17 e 18 ottobre, offrirà alle donne in menopausa la possibilità di sottoporsi a screening cardiologico gratuito per valutazione del rischio cardiovascolare in menopausa, comprensivo di visita cardiologica con ECG ed esami del sangue. Per effettuare gli esami del sangue ci si dovrà presentare un’ora prima rispetto all’orario dell’appuntamento.

In alternativa, se in possesso di esami ematochimici recenti (validità 3 mesi antecedenti al 17/10 e che riportino dosaggio del profilo lipidico, CPK totale, troponina, glucosio) ci si potrà presentare direttamente all’orario della visita). La prenotazione è obbligatoria al numero 035. 604361 dalle 9 alle 17 fino a esaurimento posti. Gli appuntamenti sono venerdì 17 ottobre, dalle 9 alle 12 nell’Ambulatorio S3, Percorso Rosso, Piano -1.

La visita proctologica per stipsi e incontinenza in menopausa (non è necessaria alcuna preparazione) ha sempre la prenotazione obbligatoria al numero 035.604361 dalle 9 alle 17 fino a esaurimento posti. Data: venerdì 17 ottobre, dalle 14 alle 16 e sabato 18 ottobre dalle 11 alle 12 nell’Ambulatorio 38, Percorso Arancione, Piano Zero.

«Come Fondazione Onda ETS siamo fieri di rinnovare il nostro impegno al fianco delle donne con questa nuova edizione dell’Open Weekend», dichiara Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets.

Anche l’Asst Bergamo Ovest ha accolto la proposta di Fondazione Onda attivandosi sul proprio territorio perché, spiega il direttore generale Giovanni Palazzo, «la menopausa è una fase importante e sottovalutata nella vita di ogni donna e la nostra missione è promuovere una maggiore consapevolezza, ma anche un maggior supporto, affinché le pazienti possano affrontare questo periodo con serenità, informate, aiutate, dalla rete dei distretti e dei consultori familiari». L’obiettivo delle iniziative è quindi sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine. Come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze. Venerdì 17 è la giornata clou, con appuntamenti presso il consultorio e l’ospedale di Treviglio, la biblioteca e il Centro universitario di Dalmine, il consultorio di Romano, il consultorio di Ponte San Pietro. Programma completo e modalità di adesione su www.asst-bgovest.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA