«Papa Giovanni», incontri e screening
per epatite C e Hpv

Da sabato al 12 aprile In occasione della Giornata mondiale della salute iniziative nei consultori, nelle case di comunità e al Serd.

In occasione della Giornata mondiale della salute (World Health Day), promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che si celebra domenica 7 aprile, l’Asst Papa Giovanni XXIII organizza diverse iniziative per imparare a prendersi cura di sé e comprendere meglio il valore della prevenzione.

Si inizia questo weekend al Serd (via Borgo Palazzo, 130 - ingresso 10 C), dove sabato e domenica dalle 8.30 alle 12 sarà possibile sottoporsi allo screening rapido dell’epatite C e ricevere una consulenza personalizzata sui rischi dell’epatite C e sull’eventuale opportunità di vaccinarsi contro l’epatite A e B. L’offerta è rivolta a tutta la popolazione con accesso libero e senza necessità di prenotazione e verrà replicata anche nelle giornate di lunedì 8 aprile dalle 8.30 alle 13 (all’ingresso 10 B) e mercoledì 10 aprile dalle 14 alle 19 (all’ingresso 10 B).

Gli appuntamenti gratuiti

Lunedì 8 aprile al Consultorio familiare di Borgo Palazzo, dalle 14 alle 18, sarà possibile sottoporsi gratuitamente allo screening dell’Hpv; la stessa possibilità verrà offerta il giorno successivo, martedì 9 aprile, sempre dalle 14 alle 18 al consultorio familiare di Villa d’Almè. Verrà offerto il Pap Test per le ragazze dai 25 ai 29 anni e l’Hpv test per le donne dai 30 ai 64 anni. Per accedere allo screening è necessario risiedere in provincia di Bergamo, non averlo già eseguito negli ultimi tre anni e non avere perdite mestruali in corso. In entrambe le giornate e in tutti e due i consultori sarà anche possibile prendere parte ad incontri informativi sull’Hpv, programmati alle 14, 15.30 e 17, e prenotare la vaccinazione. L’accesso è libero. Gli screening possono essere anche prenotati telefonando domani al numero di telefono 035.2676326 dalle 14 alle 16. Lunedì 8, martedì 9 e mercoledì 10 aprile al centro vaccinale della casa di comunità di Borgo Palazzo (ingresso 6A) dalle 14 alle 16 sarà possibile incontrare gli esperti e affrontare con loro dubbi e timori sui vaccini. Gli incontri vanno prenotati mandando una mail a [email protected]

Giovedì 11 aprile dalle 8.30 alle 12.30 nelle case di comunità di Bergamo, Villa D’Almè, Zogno e Sant’Omobono Terme verranno invece allestite delle postazioni di educazione alla salute, dove sarà possibile incontrare gli Infermieri di famiglia e di comunità, con cui sarà possibile approfondire il valore della prevenzione, imparando a conoscere gli stili di vita più corretti, le regole della sana alimentazione, l’importanza dell’attività fisica e delle vaccinazioni e avere qualche consiglio utile per smettere di fumare. Sarà anche possibile misurare i parametri vitali e la glicemia. Accesso libero, gratuito e senza necessità di prenotazione.

Il servizio Dipendenze propone infine per venerdì 12 aprile dalle 8.30 alle 16 (via Borgo Palazzo, 130 - ingresso 10 B) degli incontri illustrativi dedicati al percorso attivo al Serd di Bergamo per smettere di fumare. Ingresso libero, gratuito e senza necessità di prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA