Una rete di cure che accompagna mamma e bimbo

DALL’OSPEDALE A CASA. L’Asst Bergamo Est punta sulla continuità tra ospedale e consultori. Visite domiciliari ostetriche entro una settimana per quasi l’80% delle donne prese in carico.

Lettura 2 min.

Seriate

La nascita di un bambino è uno dei momenti più importanti nella vita di una famiglia. Ma se il parto rappresenta un traguardo atteso per nove mesi, il ritorno a casa segna l’inizio di una fase altrettanto delicata, fatta di emozioni, nuove responsabilità e inevitabili domande. Come affrontare i primi giorni con il neonato? A chi rivolgersi per un dubbio sull’allattamento? Dove trovare un sostegno competente?

Dare risposte certe

È proprio per rispondere a queste esigenze che l’Asst Bergamo Est ha sviluppato un modello di assistenza ostetrica che mette in collegamento l’Ospedale Bolognini di Seriate e i nove Consultori familiari distribuiti sul territorio. Una rete che accompagna la donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio, con l’obiettivo di garantire continuità assistenziale ostetrica, sicurezza e attenzione alle richieste di ogni famiglia. Un modello presentato e approfondito durante il convegno del 3 ottobre scorso a Seriate, che ha registrato un’ampia partecipazione di professionisti e rappresentanti del mondo scientifico. I numeri raccontano la dimensione di questo impegno. Ogni anno circa 1.200 donne si rivolgono ai Consultori Familiari dell’Asst Bergamo Est per iniziare il percorso di assistenza alla gravidanza. Nel 2025, all’Ospedale Bolognini, sono stati superati i 2.000 parti, un dato significativo in un periodo segnato dal progressivo calo delle nascite a livello nazionale.

Non solo parti

Ma a caratterizzare il Percorso Nascita non sono soltanto i volumi di attività. Nel punto nascita di Seriate, oltre il 70% delle donne beneficia dell’assistenza individuale e continuativa di un’ostetrica durante il travaglio, secondo il modello one-to-one, una modalità offerta a tutte le partorienti che consente di personalizzare il sostegno e valorizzare anche le tecniche non farmacologiche per la gestione del dolore. Il tasso di tagli cesarei si attesta al di sotto del 21%. «La nostra forza è accompagnare la donna e la famiglia lungo tutto il Percorso Nascita, mettendo in relazione ospedale e consultori», spiega la dottoressa Serena Paris, dirigente ostetrica e responsabile del Percorso Nascita dell’ASST Bergamo Est. «La gravidanza, il parto e il rientro a casa non sono momenti separati, ma tappe di un’unica esperienza. Dietro ogni numero c’è una storia personale, una coppia che si prepara a diventare genitore e una famiglia che ha bisogno di professionisti competenti, capaci di ascoltare e lavorare insieme».

L’assistenza domiciliare

La continuità dell’assistenza diventa particolarmente importante dopo la dimissione. Nei primi giorni a casa, infatti, possono emergere difficoltà nell’allattamento, dubbi sulla cura del neonato o semplicemente il bisogno di confrontarsi con il professionista esperto. Per questo il collegamento con i Consultori può essere programmato già durante il ricovero ospedaliero. Nel 2025 poco meno dell’80% delle donne prese in carico dalle ostetriche consultoriali dopo la nascita ha ricevuto una visita domiciliare entro sette giorni dalla dimissione. Un dato che si sta confermando anche nel 2026. «Il rientro a casa è una fase molto delicata», sottolinea Paris. «La visita domiciliare permette di proseguire il sostegno, osservare il contesto familiare e accompagnare i genitori nei primi giorni di vita del bambino. Vogliamo che le famiglie sappiano di poter contare su riferimenti precisi, puntuali e appropriati, i Consultori Familiari, anche e soprattutto dopo aver lasciato l’ospedale». L’attenzione alla relazione tra madre e neonato comincia già in reparto, attraverso il contatto precoce pelle a pelle, quando le condizioni cliniche lo consentono, e il rooming-in, che permette a mamma e bambino di rimanere insieme durante la degenza, favorendo l’avvio dell’allattamento e l’acquisizione delle prime competenze genitoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA