Calvenzano, un concerto lungo 200 anni. Festa per la banda musicale

L’ANNIVERSARIO . Nata nel 1823, è la seconda più antica della provincia. Nei primi anni, in paese due formazioni. Dal 12 maggio cinque appuntamenti per le celebrazioni.

Duecento anni. Tanti ne compie il Corpo musicale di Calvenzano, uno dei più antichi della Lombardia, il secondo nella nostra provincia dopo quello di Treviglio, fondato tre anni prima. Gli inizi della banda musicale calvenzanese sono datati Pasqua 1823, con il primo concerto in paese, che per Calvenzano fu un inedito e che ebbe grande successo. Era da due anni che quel primo gruppo musicale era in formazione. Merito di alcuni giovani, tornati dal servizio militare prestato nell’esercito austriaco dove impararono l’uso di alcuni strumenti musicali.

La Storia: all’inizio c’erano due bande

La storia narra che tra il 1899 e il 1920 erano addirittura due le bande musicali di Calvenzano: a quella originaria, di orientamento cattolico, si affiancò la «Gaetano Donizetti», nata dalla scissione di alcuni elementi della banda-madre e legata e finanziata dalla Cooperativa agricola di Calvenzano. Fu attorno al 1920 che quelle due realtà si fusero in una sola e da allora il Corpo musicale ha continuato a essere l’espressione dell’amore del calvenzanesi nei confronti della musica. Oggi il Corpo musicale di Calvenzano può contare sull’attività di una trentina di musicisti, la maggior parte dei quali residenti in paese.

«Il Corpo musicale di Calvenzano – afferma il sindaco Fabio Ferla – è una delle bande più antiche della Lombardia. Si tratta di una realtà molto preziosa, di un’istituzione indispensabile per i calvenzanesi. L’amministrazione comunale, oltre a sostenere le varie iniziative legate alla celebrazione del bicentenario, ha fortemente voluto un annullo filatelico (sabato 6 maggio, in municipio, nell’ambito della sagra della Prima di Maggio), per fissare nella storia l’evento straordinario, ed ha sensibilizzato la popolazione che, come sempre, ha risposto all’appello adornando portoni, finestre e cancellate, con simboli musicali evocativi e augurali».

Il Corpo musicale di Calvenzano – afferma il sindaco Fabio Ferla – è una delle bande più antiche della Lombardia. Si tratta di una realtà molto preziosa, di un’istituzione indispensabile per i calvenzanesi.

Il programma delle celebrazioni

Un traguardo che il sodalizio presieduto da Mario Pietro Colombo, in collaborazione con il Comune, celebra con cinque appuntamenti: il 12 maggio con lo spettacolo musicale di Paolo Cella «Got Back. Sei personaggi in cerca dei Beatles», in programma alle 21 nell’auditorium di largo XXV Aprile, in collaborazione con la Fondazione San Domenico e l’istituto Folcioni di Crema. In scena, Nicolò Schiavini e Nicola Cazzalini con musiche di Roberto «Big» Conti (voce e basso), Dario Sorano (voce e chitarra), Francesco Cella (voce, chitarra e piano) e Giancarlo Dossena (batteria).

Sabato 20 maggio, alle 21, ancora nell’auditorium, si esibirà l’orchestra New Odeon. Sabato 27 maggio, stessa ora, sarà la chiesetta dell’Assunta di via Misano a ospitare un concerto: quello del duo Ilaria Nozza (flauto traverso) e Stefano Fiacco (chitarra). Domenica 11 giugno i The Fourmidables animeranno una serata blues, rock and roll, pop e soul anni ’50 e ’60 nell’auditorium di largo XXV Aprile. Gran finale sabato 24 giugno, sul sagrato della parrocchiale, con il concerto serale del corpo musicale di Calvenzano celebrativo del 200° di fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA