Cantieri stradali: da lunedì 11 marzo chiusure e sensi unici a Dalmine e Zingonia

MEDIA PIANURA. Per permettere la realizzazione della nuova rotonda sulla ex 525 circuito alternativo. E chiude anche corso Europa a Ciserano.

Da lunedì 11 marzo Dalmine e Ciserano ospiteranno grossi cantieri stradali che causeranno qualche disagio al traffico, perché gli interventi riguardano da una parte l’area della ex statale 525 e via Guzzanica, dall’altra quella di corso Europa.

Gli interventi a Dalmine

Partiamo da Dalmine, che sarà interessata da diverse modifiche alla viabilità per permettere la prosecuzione di due cantieri. Da lunedì 11 marzo e fino al 10 maggio, infatti, saranno chiuse al traffico la via Guzzanica, nel tratto tra via Baschenis e la ex 525, e la via Tre Venezie, nel tratto tra via Istria e la ex 525. Per i mezzi pesanti provenienti da Bergamo e diretti nella zona artigianale di via Baschenis sarà obbligatoria la deviazione in ingresso con svolta a destra dalla ex 525 verso via Baschenis, all’intersezione con il distributore Eni; mentre, in uscita per la ex 525, ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra da via Baschenis, all’intersezione con viale Locatelli. Queste prime modifiche si sono rese necessarie per permettere l’avanzamento del cantiere di realizzazione della nuova rotatoria sulla ex 525. Sempre da lunedì 11 marzo e fino al 25 aprile, inoltre, resterà chiusa al traffico via Guzzanica per la ripresa dei lavori della nuova pista ciclabile e la completa riasfaltatura della via. In questo caso sarà istituito, in successione e secondo l’avanzamento del cantiere, il senso unico (con direzione di marcia verso via Stella Alpina) nei tratti da via Capitano Sora a via Doria, da via Doria a via Monte Nevoso e, infine, da via Monte Nevoso a via Baschenis.

Il cantiere di Zingonia

Pesanti disagi in vista per chi dovrà passare per Zingonia (nei confini di Ciserano) percorrendo corso Europa: di questa strada, una delle più trafficate della Bergamasca che mette in collegamento la «Francesca» con la ex statale 525, l’11 e il 12 marzo chiuderà per lavori la corsia con direzione Verdellino, nel tratto che va dalla cosiddetta fontana del Missile all’incrocio con via Londra, all’altezza dell’ex Orobica ristorazione. I lavori previsti consistono prevalentemente nel rifacimento del manto stradale. Un simile intervento riguarderà anche la corsia opposta, quella in direzione Arcene. In questo caso, però, verranno interessati solo dei pezzi ridotti all’incrocio con la provinciale Francesca: di conseguenza, in questo caso, la chiusura della strada non sarà necessaria. In tutto è di 80mila euro il costo dei lavori previsti che andranno a riguardare una strada nei mesi scorsi già interessata da pesanti disagi.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 10 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA