Giovane ciclista travolto da un furgone a Zingonia: grave 20enne

L’incidente a Zingonia nella serata tra martedì 29 e mercoledì 30 giugno, davanti al centro sportivo Bortolotti. Il ventenne portato all’ospedale Papa Giovanni in condizioni critiche.

Aveva appena lasciato il posto di lavoro, una fonderia della zona, e stava rincasando in bicicletta, ma sulla strada di casa è stato travolto da un furgone e ora si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

È successo martedì sera 29 giugno intorno alle 22,10 a Verdellino, sul viale Europa di Zingonia. Il giovane, un ventenne di origine pakistana, stava percorrendo la ciclabile che costeggia corso Europa. All’altezza dell’incrocio con corso America, davanti al centro sportivo Bortolotti, dove si allena l’Atalanta, lo schianto.

La dinamica è al vaglio dei carabinieri della tenenza di Zingonia. Dalle prime ricostruzioni pare che il furgone, un Ford Transit condotto da un italiano, stesse immettendosi da corso America in corso Europa in direzione Verdellino. Durante la manovra avrebbe invaso la pista ciclabile che corre a raso del corso Europa e sulla quale, nel senso opposto, stava sopraggiungendo il ciclista che è stato sbalzato a terra dopo avere impattato contro il parabrezza del furgone.

Sul posto l’auto medica da Bergamo e l’ambulanza della Croce Bianca di Boltiere che ha trasportato il ragazzo al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dopo che i soccorritori l’avevano stabilizzato, intubandolo. In pezzi la bicicletta del giovane che, prima di essere portato in ospedale,è stato raggiunto sul luogo dell’incidente da alcuni parenti. La viabilità è stata regolata, durante i soccorsi e i rilievi, da una pattuglia di Sorveglianza italiana, in zona per controlli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA