Il giro intorno al mondo di Gianluca
Ora è in Cina (senza fretta) - Video

Gianluca Maffeis, 26 anni, di Osio Sotto, lo scorso 28 marzo è partito zaino in spalla per il suo tour intorno al mondo in mille giorni. Scopriamo come sta andando...

Il suo progetto era tanto chiaro quanto ambizioso:toccare tutti i continenti del pianeta in solitaria e senza mai salire su un aereo. «Non perché - spiega - abbia paura di volare. Semplicemente perché voglio godermi a pieno il viaggio, anche con le sue lentezze» aveva spiegato. Zaiino in spalla, ostello, tanti amici per strada e tanta tanta tanta curiosità. E passo dopo passo lo sta facendo, come testimoniano i suoi post sulla pagina Facebook Operazione Giro del mondo, ma anche i suoi video. Scopriamoli insieme. Cominciando dalla visita a Santiago de Compostele dei suoi genitori.

O l’arrivo a Finisterre

Poi sempre più a Nord, verso le Far Oer

Tutte da gustare in questo video

E poi Capo Nord

Fino a puntare verso Est

Non prima di un saluto a Babbo Natale

Con consigli ai viaggiatori, per esempio sui terribili visti russi

La meraviglia di Mosca.

E la spettacolare Transiberiana, direzione Mongolia

Ma prima un bilancio dei giorni in Russia

Qualche click dalla Mongolia

E incontri con ragazzi bergamaschi impegnati in un raid in moto.

Tutto in una Mongolia indimenticabile

E finalmente la Cina...

Ed è pure tempo di bilanci

Prima di rituffarsi a capofitto nel viaggio...

E l’avventura continua: questo è l’ultimo post di venerdì 14 ottobre

Foto e video che si possono vedere sul blog e sulla pagina Facebook «Operazione giro del mondo», o su Youtube dove già si può trovare del materiale. Il viaggio è stato programmato nel dettaglio, comprese vaccinazioni, coperture assicurative e l’aspetto economico. Trentacinque euro è il budget giornaliero di spesa fissato, che il ventiseienne ha finanziatio con quanto risparmiato durante gli anni che ha lavorato come pizzaiolo nel locale «La bergamasca» di Osio Sotto. Buon viaggio Gianluca!

© RIPRODUZIONE RISERVATA