Lo scippatore in bicicletta colpisce ancora, settima borsetta strappata a Treviglio

Criminalità Vittima una 45enne in via XXIV maggio. I raid sono stati messi a segno negli ultimi 40 giorni sulla circonvallazione del centro storico.

È tornato in azione lo scippatore in bicicletta, che da una quarantina di giorni sta imperversando per le strade di Treviglio. Giovedì, poco prima delle 20, ha preso di mira una 45enne che stava percorrendo a piedi via XXIV Maggio. La donna, che vive in zona, stava rincasando, quando alle sue spalle è entrato in azione il malvivente con il capo coperto dal cappuccio di una felpa . Lo scippatore ha afferrato la borsa della 45enne e l’ha strappata violentemente. Fortunatamente la vittima non è caduta a terra , come era invece successo per alcune della donne scippate nelle scorse settimane. L’uomo è salito sulla bici e con il bottino è fuggito verso via Foro Boario.

Nella borsetta erano contenuti i documenti d’identità e il bancomat che la donna ha poi provveduto a bloccare (non risultano prelievi). Una volta lanciato l’allarme, sono giunte le pattuglie dei carabinieri della compagnia di Treviglio che hanno perlustrato la zona a caccia del responsabile. S ono state acquisite anche le immagini delle telecamere di sorveglianza che potrebbero rivelarsi utili alle indagini. La donna è stata accompagnata al comando dei carabinieri dove ha sporto denuncia.

Gli indizi e i precedenti

Quella di ieri potrebbe essere la settima vittima dello stesso malvivente, che agisce prevalentemente tra il tardo pomeriggio e la prima serata nella zona della circonvallazione del centro storico. Diversi gli indizi - a cominciare dalla bici - che portano infatti a pensare che lo scippatore entrato in azione giovedì sia lo stesso dei colpi precedenti . L’ultimo in ordine di tempo lunedì un viale Cesare Battisti ai danni di una sessantenne. Anche in quel caso il malvivente, dopo aver strappato la borsa alla signora, era fuggito in bici. La donna era finita a terra procurandosi escoriazioni.

A febbraio, con una dinamica simile, in via Leonardo da Vinci era stata scippata una pensionata di 74 anni. In questo caso la donna era rimasta ferita a una spalla e per lei si era reso necessario l’intervento dei soccorsi. I primi colpi il 31 gennaio : due donne, nel giro di un’ora, erano state scippate in via Rossini e in via San Giovanni Bosco, distante un centinaio di metri dal luogo dove s’era verificato il primo scippo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA