Malore in Sardegna, sabato i funerali di Andrea nella chiesa delle nozze

Nella parrocchiale di Martinengo, dove sabato scorso di era sposato l’imprenditore di Ghisalba morto in Sardegna, sabato 10 luglio riceverà l’ultimo saluto.

Nella chiesa parrocchiale di Martinengo dove sabato scorso si era sposato, sabato 10 luglio nel pomeriggio Andrea Ghislotti riceverà l’ultimo saluto dopo la prematura e improvvisa scomparsa avvenuta l’altro ieri su una spiaggia della costa sarda mentre era in viaggio di nozze con la moglie Elena. Il feretro dell’imprenditore agricolo di 33 anni dovrebbe giungere nel primo pomeriggio di oggi a Ghisalba, alla Cascina Bergamaschi, in via delle Crocette, dove l’agricoltore abitava e lavorava, in attesa del funerale che sarà celebrato alle 15 a Martinengo, comune di origine dei due sposi. L’imprenditore era molto conosciuto nel settore agricolo, perché cogestiva a Ghisalba la società agricola Ager dei fratelli Ghislotti, portando avanti una passione di famiglia ereditata dal papà e dagli zii.

Il dramma si è consumato nella mattinata di mercoledì a Cala Sabina, nelle vicinanze di Golfo Aranci, in provincia di Sassari. Qui gli sposi erano giunti nei giorni scorsi per trascorrere la luna di miele. Andrea Ghislotti e la moglie Elena Radavelli si trovavano in spiaggia quando l’imprenditore è stato colto da un malore, accasciandosi e perdendo conoscenza. Immediatamente sono intervenuti diversi bagnanti, tra i quali alcune infermiere libere dal servizio, che hanno cercato di prestare i primi soccorsi, anche se la situazione era da subito parsa critica.

Immediata la richiesta di soccorso lanciata al 112 che sul posto ha mandato gli uomini della Guardia costiera di Golfo Aranci e il personale medico giunto con l’elisoccorso dall’ospedale di Olbia: nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione, per Andrea Ghislotti non c’è stato nulla da fare.

La notizia della morte dell’imprenditore agricolo si è subito diffusa a Ghisalba e Martinengo, comuni dove la famiglia Ghislotti è conosciuta, destando incredulità e commozione. Ancora ieri in un punto del centro di Martinengo, era visibile una foto dei due sposi abbracciati e sorridenti, che gli amici della coppia avevano affisso a un cartello stradale nel giorno del matrimonio, con scritto i loro nomi e la frase «Day dreamer. Le ali del sogno» e la data delle nozze, 3 luglio 2021. Subito dopo la disgrazia, mercoledì pomeriggio i familiari dei due sposi sono volati a Olbia. Franco Gatti, ex sindaco di Martinengo e ora presidente del Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca, è molto amico della famiglia Ghislotti: «Sono poche le parole che si possono utilizzare per commentare una disgrazia del genere. La famiglia Ghislotti è da sempre impegnata con anima e cuore nell’agricoltura, e Andrea rappresentava con grande passione la prosecuzione di una professionalità riconosciuta da quanti operano nel settore agricolo. Lo zio Bortolo tra l’altro è rappresentante della Regione nel consiglio del Consorzio: l’ho sentito per telefono e potete immaginare il suo stato d’animo».

Bortolo Ghislotti, socio del Distretto agricolo della Bassa Bergamasca, ieri, contattato telefonicamente, ha chiesto di non farlo commentare su quanto accaduto, facendo sapere che in serata si sarebbe imbarcato sul traghetto per accompagnare il feretro del nipote verso casa, dove oggi sarà allestita la camera ardente, in attesa del funerale di domani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA