Tre comuni insieme per la pista ciclabile

MEDIA PIANURA. Zanica, Stezzano e Comun Nuovo hanno unito le forze per collegare i tre centri urbani. In futuro si arriverà fino a Spirano.

Una pista ciclopedonale intercomunale che permetterà di muoversi in sicurezza in bici o a piedi fra il verde che ancora resiste in mezzo alle aree fortemente urbanizzate di Comun Nuovo, Zanica e Stezzano. È l’opera che sabato 15 aprile a Stezzano, all’ingresso di via Castellana, è stata inaugurata dai sindaci dei tre paesi insieme a gruppi di podisti, rappresentanti dell’associazione Aribi (associazione per il rilancio della bicicletta) e semplici cittadini che preferiscono muoversi senza auto.

Due percorsi

Si tratta di una pista ciclopedonale della lunghezza complessiva di circa due chilometri che, partendo da Stezzano, si divide in due percorsi: uno arriva a Zanica costeggiando l’impianto sportivo della società calcistica Albinoleffe; il secondo raggiunge Comun Nuovo tramite via Castellana e costeggiando le serre dell’azienda agricola Passera. «Il progetto – ha commentato il sindaco di Zanica Luigi Locatelli – è frutto della sinergia fra i tre Comuni coinvolti: tutti quanti hanno contribuito in maniera diversa ma, alla fine, uno ha compensato l’altro».

Queste parole fanno riferimento al fatto che per il tratto che attraversa il territorio di Zanica Comun Nuovo ha speso circa 230mila euro di cui 60mila finanziato con un contributo regionale; quello su Stezzano è costato 250mila euro che il Comune non ha messo direttamente perché li ha scomputati dagli oneri di urbanizzazione dovuti dal Gruppo Vitali che ha realizzato la pista ciclopedonale (ieri, all’inaugurazione, per l’azienda era presente Antonio Sala, presidente e amministratore delegato di Autostrade bergamasche, la società proponente la costruzione dell’autostrada Bergamo-Treviglio). Zanica, invece, ha messo a disposizione terreni che il Comune ha conseguito il diritto di utilizzare (senza doverli acquisire) nell’ambito della convenzione stipulata con l’Albinoleffe per la realizzazione del complesso sportivo della società calcistica. «Quelli come oggi – ha poi sostenuto il sindaco di Comun Nuovo Ivan Moriggi – sono eventi che fanno bene ai cittadini. Speriamo in futuro di organizzarne altri di questo tipo».

Fino a Spirano

Di sicuro prossimamente ce ne saranno altri due: quello dell’inaugurazione della pista ciclopedonale lungo la provinciale 119 Comun Nuovo-Spirano: il costo di 2 milioni di euro è stato finanziato per 1,4 milioni dalla Regione, 200mila dalla Provincia e il resto dai Comuni. E, ancora prima, quello del taglio del nastro del percorso per ciclisti e pedoni che dal complesso sportivo dell’Albinoleffe sale a nord per collegarsi alla ciclabile che, costeggiando via Caravaggio, da Stezzano porta a Zanica. Questi due percorsi, una volta ultimati, si collegheranno alla pista inaugurata ieri, costituendo così una rete ciclopedonale che porterà da Bergamo a Spirano. «I nostri cittadini – ha concluso il sindaco di Stezzano Simone Tangorra – si stanno sempre più spostando a piedi o in bici e noi dobbiamo sostenere sempre più questa abitudine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA