Al via la Scuola di Metrologia sugli orologi ottici del futuro

Formare una generazione di ricercatori esperti negli orologi atomici più precisi di sempre e destinati ad avere un ruolo di primo piano nelle tecnologie quantistiche : è questo l'obiettivo della Scuola di metrologia 'Quantum Timekeepers 2025' che si apre oggi a Matera, organizzata dall'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim).

Il programma dal 29 settembre al 3 ottobre presso la Casa delle Tecnologie Emergenti, la Scuola è dedicata a tutti gli studenti magistrali, dottorandi e ricercatori interessati agli sviluppi più recenti degli orologi ottici, strumenti chiave per l'evoluzione delle tecnologie del futuro, da quelle quantistiche a quelle spaziali.

"Con la Scuola di Metrologia vogliamo formare una nuova generazione di scienziati capaci di sfruttare la metrologia quantistica come strumento di innovazione e sviluppo ", dice Pietro Asinari, presidente dell'Inrim. "Portare a Matera questa esperienza significa non solo creare valore scientifico, ma anche rafforzare il legame tra ricerca e territorio - continua Asinari - facendo della Basilicata un polo di riferimento per le tecnologie del futuro".

Gli orologi ottici sono un particolare tipo di orologi atomici, quelli su cui si basa al momento la definizione di tempo, ma oltre 100 volte più accurati , che utilizzano un laser per eccitare gli atomi, inducendoli a spostarsi tra livelli energetici diversi: queste transizioni sono il 'ticchettio' dell'orologio.

"Gli orologi ottici rappresentano un pilastro per le tecnologie quantistiche emergenti ", aggiunge Davide Calonico, direttore scientifico dell'Inrim. "Con la Scuola di Matera offriamo a studenti e giovani ricercatori la possibilità di confrontarsi con i più recenti progressi del settore - sottolinea Calonico - creando un ponte tra la formazione accademica e le applicazioni in campi come le telecomunicazioni e l'esplorazione spaziale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA