Scienza e Tecnologia
Domenica 30 Novembre 2025
Ancora italiana la foto astronomica selezionata dalla Nasa
E' ancora una volta italiana la fotografia selezionata dalla Nasa come Apod (Astronomy Picture of the Day) , l'immagine astronomica del giorno. Ad aggiudicarsi questo riconoscimento, istituito nel 1995 per la divulgazione dell'astronomia, è la veterana dell' astrofotografia Giorgia Hofer. Si è aggiudicata l'undicesima Apod grazie allo scatto della Luna ripreso con il teleobiettivo da Danta di Cadore (Belluno).
"In qualsiasi momento il Sole illumina completamente metà della superficie lunare, nota anche come lato diurno lunare , ma quella notte solo una scheggia della sua superficie illuminata dal Sole era visibile", rileva l'Unione Italiana Astrofili sul suo sito. "Circa tre giorni dopo la Luna Nuova - aggiunge - la Luna era in fase di falce crescente".
L'astrofotografa scrive a sua volta: "poco dopo il tramonto ho raggiunto la valle del Comelico, e proprio da qui mi si è presentata questa scena bellissima. Normalmente avrei cercato l'allineamento perfetto tra la chiesetta di Danta e la Luna, ma questa volta ho avuto l'intuizione e la fortuna di ribaltare un po' gli schemi. Così - conclude - ho inquadrato istintivamente la scena che mi si presentava di fronte, e ciò che ho visto dal mirino della fotocamera mi ha emozionato tantissimo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA