Scienza e Tecnologia
Giovedì 04 Dicembre 2025
Il Primo Levi Award al Nobel per la chimica Jean-Marie Lehn
Va al chimico francese Jean-Marie Lehn, premio Nobel nel 1987 e padre della chimica supramolecolare , il Primo Levi Award 2025, consegnato durante una cerimonia presso la Sala Zuccari del Senato dalla Società Chimica Italiana insieme con la Società Chimica Tedesca (Gesellschaft Deutscher Chemiker) e il Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Il premio è stato assegnato a Jean-Marie Lehn in quanto sostenitore della natura transnazionale della scienza e della cooperazione scientifica paneuropea nella comunità chimica internazionale.
Lehn ha dimostrato il potere della scienza come forza fondamentale nella promozione della coesione scientifica europea e della cooperazione transnazionale nell'era successiva alla Guerra fredda. Il suo contributo è stato determinante nella nascita della società scientifica Chemistry Europe , oltre all' impegno editoriale con la pubblicazione della prima rivista 'Chemistry: A European Journal' . Inoltre, attraverso la sua leadership presso l'Organizzazione Internazionale per le Scienze Chimiche nello Sviluppo, ha promosso le scienze chimiche per lo sviluppo sostenibile , in particolare nei Paesi emergenti .
"In questo momento di crisi globali e di minacce alla pace in Europa e in tutto il mondo - afferma il presidente della Società Chimica Italiana, Gianluca Farinola - la convinzione fondamentale del professor Lehn è che la scienza sia un vettore di pace, sviluppo e progresso . Un pensiero che si allinea con l 'eredità etica di Primo Levi e sottolinea l'impegno del Premio Nobel verso i valori umani e l'integrità scientifica che lo rendono meritevole di questo prestigioso premio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA