Il telescopio Webb scopre la più antica e lontana esplosione stellare

Il telescopio spaziale James Webb ha individuato la più antica e lontana supernova mai vista: l'esplosione è stata generata dal collasso di una massiccia stella morente quando l' Universo aveva solo 730 milioni di anni e il telescopio delle agenzie spaziali di Europa, Canada e Usa è riuscito perfino a localizzare la sua galassia ospite. A segnalare questo raro evento è stato un lampo di luce superluminoso ( lampo gamma ) di 10 secondi rilevato il 14 marzo 2025. Lo studio del fenomeno, che ha coinvolto diversi telescopi come in una staffetta mondiale , ha fruttato due articoli pubblicati sulla rivista Astronomy and Astrophysics Letters.

"Solo Webb poteva dimostrare direttamente che questa luce proviene da una supernova , una stella massiccia in fase di collasso", afferma Andrew Levan, autore principale di uno dei due articoli e professore presso la Radboud University di Nimega nei Paesi Bassi e l'Università di Warwick nel Regno Unito. "Questa osservazione dimostra anche che possiamo usare Webb per trovare singole stelle quando l' Universo aveva solo il 5% della sua età attuale ".

La prima notizia del lampo gamma da una sorgente molto distante è stata data dalla missione Svom (Space-based multi-band astronomical Variable Objects Monitor), il telescopio franco-cinese lanciato nel 2024 e progettato per rilevare eventi fugaci. Nel giro di un'ora e mezza , il Neil Gehrels Swift Observatory della Nasa ha individuato la posizione della sorgente nel cielo, consentendo di determinarne la distanza per Webb. Undici ore dopo , il Nordic Optical Telescope alle Isole Canarie ha rivelato un bagliore residuo di un lampo di raggi gamma nella luce infrarossa, un'indicazione che il raggio gamma poteva essere associato a un oggetto molto distante. Quattro ore dopo , il Very Large Telescope dell'Osservatorio europeo australe (Eso) in Cile ha stimato che l'evento fosse avvenuto 730 milioni di anni dopo il Big Bang .

"Ci sono solo una manciata di lampi di raggi gamma negli ultimi 50 anni che sono stati rilevati nei primi miliardi di anni dell'Universo: questo particolare evento è molto raro ed emozionante", spiega Levan. La supernova, denominata GRB 250314A, è stata poi confrontata con le supernovae più vicine e 'moderne' e si è rivelata sorprendentemente simile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA