In pensione l'astronauta Suni Williams, era rimasta bloccata sulla Iss

Dopo 27 anni di servizio alla Nasa e un totale di 608 giorni trascorsi nello spazio , va in pensione l'astronauta Suni Williams , una dei due collaudatori della navetta Starliner che nell 'estate del 2024 , a causa di problemi tecnici nel volo di prova, erano rimasti bloccati sulla Stazione spaziale internazionale diventando oggetto di scontro politico tra Trump e Biden. Anche l'altro collaudatore, Butch Wilmore, si è recentemente ritirato dopo 25 anni alla Nasa.

Nata nel 1965 in Ohio, Suni Williams si è laureata in fisica ed è stata capitano della Marina degli Stati Uniti oltre che pilota di elicotteri e aerei ad ala fissa. Nel 1998 è stata selezionata come astronauta dalla Nasa e ha iniziato l’addestramento. Nella sua carriera ha totalizzato 608 giorni nello spazio, classificandosi al secondo posto tra gli astronauti della Nasa per tempo di permanenza in orbita . Si colloca al sesto posto nella classifica dei voli spaziali più lunghi eseguiti dagli americani, a pari merito con Wilmore, entrambi con 286 giorni di volo durante le missioni Boeing Starliner e SpaceX Crew-9 della Nasa. Williams ha anche completato nove passeggiate spaziali , per un totale di 62 ore e 6 minuti, classificandosi come la donna con il maggior tempo di passeggiata spaziale e quarta nella classifica della durata cumulativa delle passeggiate spaziali di tutti i tempi. È stata anche la prima persona a correre una maratona terrestre (quella di Boston) dallo spazio.

"Suni Williams è stata una pioniera nel volo spaziale umano , plasmando il futuro dell'esplorazione attraverso la sua leadership a bordo della Stazione Spaziale e aprendo la strada alle missioni commerciali in orbita terrestre bassa", ha dichiarato l'amministratore della Nasa Jared Isaacman. "Il suo lavoro per il progresso della scienza e della tecnologia ha gettato le basi per le missioni Artemis sulla Luna e per l'avanzamento verso Marte, e i suoi straordinari successi continueranno a ispirare generazioni a sognare in grande e a spingersi oltre i confini del possibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA