Individuato il freno naturale delle infiammazioni

È stato individuato il freno naturale al quale l'organismo si affida per spegne re le infiammazioni , prima difesa del corpo contro infezioni e lesioni che possono però causare gravi problemi se prolungata nel tempo, Il freno è costituito da molecole derivate dai grassi , chiamate epossi-ossilipine . La scoperta si deve allo studio guidato dallo University College di Londra, pubblicato sulla rivista Nature Communications, e potrebbe portare a future terapie per malattie croniche che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, come artrite, diabete e problemi cardiaci .

I ricercatori guidati da Olivia Bracken hanno reclutato 48 volontari sani, ai quali hanno i niettato nell'avambraccio una piccola quantità di batteri Escherichia coli precedentemente u ccisi tramite raggi Uv , in modo da innescare una reazione infiammatoria di breve durata . I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo ha ricevuto un farmaco che potenzia le epossi-ossilipine 2 ore prima dell'iniezione, mentre il secondo ha ricevuto lo stesso trattamento 4 ore dopo. In entrambi i gruppi, inoltre, alcuni volontari hanno ricevuto soltanto un placebo.

I risultati mostrano che entrambi gli approcci sono risultati efficaci: hanno fatto passare più velocemente il dolore e hanno ridotto drasticamente le cellule immunitarie legate all 'infiammazione cronica . Il farmaco non ha invece alterato in maniera significativa i sintomi esterni, cioè arrossamento e gonfiore.

"I nostri risultati rivelano un percorso naturale che limita l'espansione delle cellule immunitarie dannose - afferma Bracken - e aiuta a calmare l'infiammazione più rapidamente. Colpire questo meccanismo potrebbe portare a terapie che ripristinano l' equilibrio immunitario senza sopprimere l'immunità complessiva".

© RIPRODUZIONE RISERVATA