Scienza e Tecnologia
Venerdì 21 Novembre 2025
Insulina somministrata attraverso la pelle con la pomata hi-tech
Potrebbe diventare possibile somministrare l'insulina spalmandola semplicemente sulla pelle , invece che iniettandola, grazie ad una sorta di ' pomata hi-tech' capace di attraversa re i vari strati dell' epidermide e far arrivare la sostanza in circolo. È stata messa a punto da un gruppo di ricercatori della cinese Zhejiang University e dell'Imperial College di Londra, che ha pubblicato lo studio sulla rivista Nature. I test effettuati su animali hanno dato buoni risultati, aprendo così a possibili applicazioni versatili e non invasive in molti ambiti terapeutici , a partire dal diabete ma non solo.
La somministrazione di farmaci attraverso la pelle è una pratica già molto diffusa per tutte quelle molecole di piccole dimensioni , ma risulta impraticabile per molecole più grandi , come appunto l'insulina, poiché la struttura della pelle forma una barriera al loro passaggio. Esistono dei metodi per aumentare la permeabilità cutanea alle sostanze, ad esempio l' utilizzo di microaghi , di ultrasuoni o di sostanze chimiche, ma sono invasivi e spesso danneggiano in maniera rilevante la pelle.
Ora, però, i ricercatori coordinati da Jiajia Xiang, Ruhong Zhou e Youqing Shen della Zhejiang University e da Rongjun Chen dell'Imperial College hanno messo a punto un materiale che è in grado di penetrare attraverso i vari strati dell'epidermide grazie alla sua capacità di interagire con il pH mutevole della pelle, e che può quindi facilitare il trasporto delle sostanze con le quali viene combinato.
Gli autori dello studio ne hanno sperimentato l'efficacia in topi e maialini nani diabetici : l'applicazione della pomata hi-tech combinata con l'insulina ha abbassato i livelli di glucosio nel sangue fino a farli tornare a livelli normali nel giro di 1-2 ore, un tempo paragonabile a quello impiegato dall' insulina iniettata , e li ha mantenuti tali fino a 12 ore . Inoltre, non sono stati osservati effetti avversi né sulla pelle, né su sangue e organi come fegato e reni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA