Luna, è iniziata la quarantena per l'equipaggio di Artemis II

È iniziata la quarantena per l'e quipaggio della missione Artemis II, che dovrà portare quattro astronauti in orbita attorno alla Luna : Reid Wiseman, Victor Glover e Christina Koch della Nasa , insieme a Jeremy Hansen dell' Agenzia spaziale canadese , si sono ritirati nel centro di Houston, in Texas, per limitare al minimo il rischio di contrarre malattie che potrebbero ritardare la loro missione, la cui partenza è prevista per il 6 febbraio .

Se tutto andrà bene, i quattro si sposteranno poi al Kennedy Space Center in Florida circa 6 giorni prima del lancio, dove alloggeranno all'interno dell'edificio dedicato a Neil Armostrong per continuare l'addestramento e i controlli medici . Durante la quarantena l'equipaggio deve evitare i luoghi pubblici, indossare mascherine e mantenere le distanze dalle persone con le quali entra in contatto, ma può continuare a vedere familiari, amici e colleghi che sono in grado di rispettare le linee guida.

Nel frattempo, al Kennedy Space Center continuano i preparativi per il razzo Space Launch System e la capsula Orion , che si trovano già in posizione sulla piattaforma di lancio 39B . I tecnici hanno completato i controlli dei sistemi di alimentazione meccanica, delle linee per il propellente criogenico e dei motori e si stanno organizzando in vista della prova generale, il cosiddetto ' wet dress rehearsal' , al momento previsto non più tardi del 2 febbraio. Gli ingegneri dovranno caricare il propellente ed eseguire il conto alla rovescia, fermandolo pochi secondi prima del lancio vero e proprio.

Dall'altra parte del Paese, intanto, prosegue l'addestramento anche per il gruppo incaricato di recuperare i quattro astronauti al loro rientro sulla Terra, che avverrà con un ammaraggio nelle acque dell'Oceano Pacifico . Questo team, che sta svolgendo le simulazioni finali, inizierà a dirigersi verso il luogo previsto di ammaraggio già nei giorni successivi al lancio, dal momento che la missione dovrebbe durare in tutto circa 10 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA