Scienza e Tecnologia
Venerdì 06 Febbraio 2026
Milano-Cortina, le località dei giochi viste dallo spazio
Bormio, Livigno, Tesero e tutti gli altri luoghi dei giochi invernali Milano-Cortina sono i protagonisti del l’immagine ripresa dal satellite Sentinel 2 del programma europeo Copernicus, gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea. Lo spazio europeo celebra così l’ apertura ufficiale delle Olimpiadi invernali 2026 , con una panoramica dell’Italia settentrionale caratteristica per le cime innevate .
La parte superiore dell’immagine, priva di nuvole , è dominata dalle montagne e dalle valli delle Alpi , dove si trovano la maggior parte delle sedi dei giochi. Partendo da Ovest, sotto le Alpi, è riconoscibile Milano, dove allo Stadio San Siro si tiene la cerimonia di apertura, e più a Est si distingue chiaramente il blu intenso del Lago di Garda , il terzo più grande dell'arco alpino. Ancora a Est c’è Verona, che dopo due settimane di eventi sportivi ospiterà la cerimonia di chiusura dei Giochi Milano-Cortina e la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici Invernali .
Si distinguono inoltre Bormio, che ospita le gare di sci alpino e sci alpinismo, Livigno sede delle gare di sci acrobatico e snowboard. Predazzo per combinata nordica e salto con gli sci, Resero per sci di fondo e combinata nordica, Cortina e Anterselva per le gare di sci alpino, biathlon, curling, slittino e skeleton.
© RIPRODUZIONE RISERVATA